Soluzioni
  • Un poligono con 7 lati è detto ettagono e può essere un poligono concavo, convesso, semplice o complesso. Se un poligono con sette lati ha i lati congruenti allora si dice ettagono regolare.

    Analizziamo ora, uno a uno, i vari tipi di poligoni con 7 lati, riportando le caratteristiche e una loro rappresentazione grafica.

    Poligono con 7 lati semplice

    Un poligono con sette lati semplice è un poligono delimitato da una linea spezzata chiusa semplice, cioè da una linea non intrecciata formata da 7 segmenti a due a due consecutivi e non adiacenti. I poligoni con sette lati semplici si distinguono in convessi e concavi.

    Poligono con 7 lati convesso

    Un poligono con sette lati si dice convesso se è un poligono semplice e non contiene i prolungamenti dei suoi lati. In alternativa, un poligono con sette lati convesso è un poligono semplice in cui tutti gli angoli interni sono angoli convessi.

    Poligono con 7 lati concavo

    Un poligono con sette lati è detto concavo se almeno uno dei suoi angoli interni è un angolo concavo. In altri termini, un poligono con sette lati concavo è un poligono semplice che contiene il prolungamento di almeno due dei suoi lati.

    Poligono con 7 lati complesso

    Un poligono con sette lati complesso è un poligono delimitato da una linea spezzata intrecciata, cioè da una linea formata da sette segmenti consecutivi e non adiacenti, di cui almeno due si intersecano in un punto diverso dagli estremi.

    Poligono con 7 lati regolare

    Un poligono regolare con sette lati si dice ettagono regolare ed è un poligono con sette lati convesso, equilatero ed equiangolo. Quindi un ettagono regolare ha sette lati tra loro congruenti e sette angoli interni aventi la stessa ampiezza, pari a circa 128,57°.

     

    Poligono con 7 lati

     

    Proprietà dei poligoni con 7 lati

    Non esistono proprietà e formule che valgono in generale per qualsiasi poligono con sette lati.

    L'unico poligono con 7 lati che gode di particolari proprietà e per cui esistono delle formule con valenza generale è l'ettagono regolare, di cui potete consultare un formulario completo nella pagina del link. ;)

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Medie-Geometria