Soluzioni
  • L'anno commerciale dura 360 giorni suddivisi in 12 mesi, ognuno dei quali ha una durata di 30 giorni; è un periodo di tempo convenzionale che differisce dall'anno civile, infatti quest'ultimo è costituito da 365 giorni negli anni standard e da 366 giorni negli anni bisestili.

    Giorni e mesi dell'anno commerciale

    I mesi dell'anno commerciale sono i dodici mesi dell'anno che tutti conosciamo, da gennaio a dicembre, con una differenza stabilita per convenzione: nell'anno commerciale ogni mese inizia giorno 1 e termina giorno 30, per un totale di 30 giorni al mese e di 360 giorni all'anno.

    L'anno commerciale è nato in ambito finanziario con lo scopo di facilitare i calcoli. Avere 12 mesi tutti della stessa durata semplificava notevolmente il computo degli interessi dovuti o maturati, soprattutto quando i calcoli venivano svolti a mano o al più con delle semplici calcolatrici.

    Con l'avvento dei computer e dei fogli di calcolo elettronici questa difficoltà è stata pian piano superata e ciò ha portato a un lento e un progressivo abbandono dell'anno commerciale, che tuttavia continua a essere usato in Borsa.

    Differenze e analogie tra anno civile e anno commerciale

    L'anno civile è quello definito dal calendario gregoriano ed è composto da 12 mesi che hanno una durata variabile, da 28 a 31 giorni. I mesi dell'anno civile sono i seguenti:

    - gennaio, di 31 giorni;

    - febbraio, di 28 giorni (29 negli anni bisestili)

    - marzo, di 31 giorni;

    - aprile, di 30 giorni;

    - maggio, di 31 giorni;

    - giugno, di 30 giorni;

    - luglio, di 31 giorni;

    - agosto, di 31 giorni;

    - settembre, di 30 giorni;

    - ottobre, di 31 giorni;

    - novembre, di 30 giorni;

    - dicembre, di 31 giorni.

    Con queste premesse dovrebbero essere chiare le analogie e le differenze tra anno commerciale e anno civile: entrambi sono formati da 12 mesi che hanno esattamente gli stessi nomi, ma:

    • nell'anno civile ogni mese ha una propria durata, mentre nell'anno commerciale tutti i mesi sono costituiti da 30 giorni;

    • l'anno commerciale è formato da 360 giorni, mentre l'anno civile ne ha 365 (o 366 negli anni bisestili).

    ***

    Con questo è tutto. Se vuoi saperne di più sull'anno puoi leggere la lezione dell'omonimo link. ;)

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Date e orari