Soluzioni
  • La rosa dei venti è un diagramma che riporta il nome e la provenienza dei venti; deve il nome alla sua rappresentazione grafica, formata da una serie di rombi sovrapposti come i petali di una rosa.

    L'immagine della rosa dei venti ricorda anche una stella, motivo per il quale la rosa dei venti viene anche denominata stella dei venti.

    Quella riportata nell'immagine seguente è la classica rappresentazione della rosa dei venti:

     

    Rosa dei venti

     

    Nelle prime rappresentazioni cartografiche la rosa dei venti veniva raffigurata al centro del Mar Ionio, oppure vicino all'isola di Malta, e questo divenne il punto di riferimento per indicare la direzione di provenienza dei venti. Come vedremo tra poco, proprio da ciò deriva il nome assegnato a ciascun vento.

    Rosa dei venti a 4 punte

    La rosa dei venti più semplice è quella a 4 punte, a ciascuna delle quali corrispondono i quattro punti cardinali fondamentali: nord, sud, est, ovest.

     

    Rosa dei venti 4 punte

     

    - Il vento che soffia da nord è detto Tramontana, nome che deriva da trans montes (al di là dei monti), riferendosi al vento che proviene da dietro le Alpi, e quindi soffia da nord rispetto alla città di Roma, capitale dell'Impero Romano.

    - Il vento che soffia da ovest è detto Ponente, nome con cui ci si riferisce al punto cardinale ovest; questo vento prende quindi il nome dalla direzione di ponente, che è la direzione da cui proviene.

    - Il vento che soffia da sud si chiama Ostro, e prende il nome dall'emisfero australe, che è l'emisfero sud del globo terrestre.

    - Il vento che soffia da est si chiama Levante, in riferimento al levare del Sole, che come sappiamo sorge a est; non a caso il punto cardinale est è anche detto levante.

    Rosa dei venti a 8 punte

    La rosa dei venti a 8 punte è quella più conosciuta e sulla quale sono riportati i nomi dei venti più noti. A ciascuna delle otto punte corrispondono i punti cardinali fondamentali (nord, sud, est, ovest) e quelli intermedi: nord-est, sud-est, nord-ovest, sud-ovest.

     

    Rosa dei venti 8 punte

     

    - Il vento proveniente da sud-ovest si chiama Libeccio e prende il nome dalla Libia, posta proprio in direzione sud-ovest rispetto a dov'era posizionata la rosa dei venti sulle cartine.

    - Il vento proveniente da sud-est si chiama Scirocco, il cui nome deriva da Siria, posta in direzione sud-est rispetto alla posizione della rosa dei venti sulle cartine.

    - Il vento proveniente da nord-ovest è detto Maestrale, il cui nome deriva da magistra, riferendosi al fatto che da nord-ovest giungevano le navi provenienti da Roma, ossia dalla via maestra.

    - Il vento proveniente da nord-est è detto Grecale, che deriva da Grecia; infatti dalla direzione nord-est provenivano le navi salpate dalla Grecia.

    Rosa dei venti a 16 punte

    La rosa dei venti a 16 punte si ottiene individuando la direzione intermedia posta tra due punte della rosa dei venti a 8 punte. Quindi la rosa dei venti a 16 punte contiene:

    - i quattro punti cardinali fondamentali (nord, sud, est, ovest);

    - i quattro punti cardinali intermedi (nord-est, sud-est, sud-ovest, nord-ovest);

    - altri otto punti intermedi ai precedenti che procedendo in senso orario sono: nord-nord-est, est-nord-est, est-sud-est, sud-sud-est, sud-sud-ovest, ovest-sud-ovest, ovest-nord-ovest, nord-nord-ovest.

     

    Rosa dei venti 16 punte

     

    Rosa dei venti a 32 punte

    Anticamente, la rosa dei venti a 32 punte veniva riportata come sfondo di ogni bussola; in tal modo l'orizzonte veniva suddiviso in 32 parti, ciascuna delle quali prendeva il nome di quarta. A ciascuna quarta si assegna un numero ordinale facendo partire il conteggio da nord o dalla prua della nave e procedendo in senso orario.

    Si era così definita un'unità di misura approssimativa per le manovre delle navi; ad esempio, "virare di tre quarte" voleva dire ruotare la nave in senso orario in modo da indirizzare la prua nella direzione della terza quarta.

    Nell'immagine seguente abbiamo riportato l'immagine di una rosa dei venti a 32 punte, col relativo nome del vento associato a ciascuna direzione.

     

    Rosa dei venti 32 punte

     

    È tutto! Per conoscere tutti i nomi dei venti, la loro direzione e il punto cardinale da cui provengono, potete consultare la pagina del link. ;)

    Risposta di Galois
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiVarie
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAVita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Problemi quotidiani di Matematica e Fisica
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ