Soluzioni
  • Il numero atomico dell'ossigeno è 8. Ciò significa che un atomo di ossigeno contiene 8 protoni, ossia 8 cariche elementari positive.

    Indicando con Z il numero atomico e con O l'ossigeno, il numero atomico dell'ossigeno si indica con Z(O) ed è uguale a 8

    \mbox{Numero atomico ossigeno} = Z(\mbox{O})=8

    Il numero atomico di un elemento chimico è un numero naturale che indica il numero di protoni presenti nell'atomo dell'elemento, ed identifica univocamente l'elemento a cui ci si riferisce.

    Sebbene l'ossigeno abbia 13 isotopi, di cui 3 stabili e 10 radioattivi, tutti gli isotopi dell'ossigeno hanno numero atomico pari a 8 e differiscono tra loro per il numero di neutroni.

    Di conseguenza ciascun isotopo dell'ossigeno ha stesso numero atomico e diverso numero di massa.

    Numero atomico dell'ossigeno sulla tavola periodica

    Il numero atomico di ciascun elemento chimico è riportato nella tavola periodica in alto a sinistra. In particolare, se prendete una qualsiasi tavola periodica potete osservare che gli elementi sono ordinati da sinistra verso destra in base al numero crescente di protoni.

    Dal momento che il numero atomico dell'ossigeno è 8, l'ossigeno è l'ottavo elemento della tavola periodica.

    ***

    Con questo è tutto! Per conoscere il peso atomico dell'ossigeno e il peso molecolare dell'ossigeno potete consultare le pagine dei rispettivi link.

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria