Numero atomico

Autore: Giuseppe Carichino (Galois) -
Ultimo aggiornamento:

Cos'è il numero atomico? Potreste dirmi la definizione di numero atomico e che differenza c'è tra numero atomico e numero di massa? È vero che il numero atomico è riportato sulla tavola periodica? Inoltre, potreste fornirmi un tool per il calcolo del numero atomico online?

Soluzione

Il numero atomico si indica con la lettera Z ed è un numero naturale che indica il numero di protoni presenti nel nucleo di un atomo, motivo per cui viene anche detto numero protonico.

Il numero atomico viene riportato in basso a sinistra del simbolo dell'elemento chimico e in un atomo neutro coincide col numero di protoni presenti nell'atomo.

Numero atomico

Numero atomico e numero di massa

Il numero di massa A è definito come la somma tra protoni e neutroni presenti all'interno del nucleo di un atomo, quindi il numero atomico Z è dato dalla differenza tra il numero di massa A e il numero di neutroni n presenti all'interno del nucleo

Z = A−n

Numero atomico e isotopi

Se consideriamo un elemento chimico, il numero di protoni è sempre lo stesso mentre può variare il numero di neutroni. Per questo motivo si parla di numero atomico di un elemento chimico e di numero di massa di un tipo di atomi di un elemento chimico.

Gli atomi aventi lo stesso numero atomico ma diverso numero di massa sono detti isotopi.

In altri termini, gli isotopi sono atomi di uno stesso elemento chimico aventi lo stesso numero di protoni ma diverso numero di neutroni.

Per questo motivo a ogni numero atomico corrisponde un diverso elemento chimico, ma non si può dire lo stesso per il numero di massa. Gli isotopi di un medesimo elemento chimico, infatti, differiscono per il numero di neutroni ma non per il numero di protoni.

Ad esempio, dato che il numero atomico dell'ossigeno è 8, ogni atomo con 8 protoni è un atomo di ossigeno; sebbene l'ossigeno abbia 3 isotopi stabili, ciascuno di tali isotopi è caratterizzato dallo stesso numero di protoni e in ciascuno di essi varia il numero di neutroni.

Numero atomico e tavola periodica

Poiché gli elementi chimici differiscono tra loro per il numero atomico, tali elementi vengono collocati sulla tavola periodica proprio in funzione del loro numero atomico.

In particolare, in riferimento a una qualsiasi tavola periodica, il numero atomico di ciascun elemento è collocato sotto al corrispondente simbolo chimico, e potete osservare che gli elementi sono ordinati da sinistra verso destra in base al numero crescente di protoni.

Si parte dall'idrogeno che ha un solo protone (numero atomico 1) fino ad arrivare all'unonoctio che ha ben 118 protoni, e quindi numero atomico pari a 118.

Numero atomico online

Per conoscere il numero atomico online di qualsiasi elemento chimico potete usare l'omonimo tool: peso atomico online.

***

Alcuni approfondimenti e spunti utili:

Numero atomicoNumero di massa
Unità di massa atomicaMassa molare
Massa atomica (massa atomica assoluta)Numero di moli
Peso atomico (massa atomica relativa)Concentrazione molare
Massa molecolare (massa molecolare assoluta)Volume molare
Peso molecolare (massa molecolare relativa)Frazione molare
Domande della categoria Wiki - Chimica
Esercizi simili e domande correlate