Soluzioni
  • Il numero di massa si indica con la lettera A maiuscola ed è pari alla somma tra il numero di protoni e il numero di neutroni contenuti nel nucleo di un atomo.

    Indicando con Z il numero di protoni e con n il numero di neutroni, la formula per calcolare il numero di massa A è la seguente:

    A=Z+n

    Protoni e neutroni sono indicati complessivamente col termine di nucleoni, quindi il numero di massa si definisce anche come il numero di nucleoni presenti nel nucleo.

    Numero di massa e numero atomico

    Il numero atomico è il numero di protoni contenuti nel nucleo di un atomo e si indica con la lettera Z.

    Dalla definizione di numero di massa risulta evidente il legame esistente tra numero di massa e numero atomico: il numero di massa si ottiene sommando il numero di neutroni di un atomo al suo numero atomico.

    Numero di massa e isotopi

    Gli atomi di uno stesso elemento chimico hanno lo stesso numero di protoni ma contengono un diverso numero di neutroni e, di conseguenza, hanno un diverso numero di massa.

    Atomi di questo tipo sono detti isotopi e ogni elemento chimico contiene una miscela di vari isotopi in percentuali costanti e ben determinate.

    Ad esempio, l'idrogeno ha 7 isotopi, denominati idrogeno-1, idrogeno-2, ... fino all'idrogeno-7.

    Ciascun isotopo ha lo stesso numero di protoni, che nel caso specifico dell'idrogeno è 1, mentre varia il numero di neutroni di ciascun isotopo:

    - l'idrogeno-1 ha 0 neutroni;

    - l'idrogeno-2 ne ha 1;

    - l'idrogeno-3 ne ha 2;

    ...

    - e così via fino, all'idrogeno-7 che ha 6 neutroni.

    Di conseguenza isotopi di uno stesso elemento chimico hanno stesso numero atomico, e quindi le stesse proprietà chimiche ma un diverso numero di massa.

    Il numero di massa di un isotopo viene riportato in alto a sinistra del simbolo chimico dell'elemento, mentre in basso a sinistra viene riportato il numero atomico.

     

    Numero di massa

     

    Numero di massa e massa atomica

    Per capire il legame esistente tra numero di massa e unità di massa atomica occorre fare qualche piccola premessa.

    La massa atomica esprime la massa di un atomo in grammi o in chilogrammi; le masse degli atomi hanno valori compresi tra 10-22 e 10-24 grammi, che sono valori scomodi da usare per riportare le misurazioni. Per questo motivo è stata introdotta la massa atomica relativa (detta anche peso atomico), che esprime la massa di un atomo in riferimento all'unità di massa atomica.

    L'unità di massa atomica è definita come la massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio 12. Un atomo di carbonio 12, è composto da 6 protoni, 6 neutroni e 6 elettroni, di cui protoni e neutroni (che in tutto sono 12) hanno all'incirca la stessa massa, mentre la massa degli elettroni è trascurabile.

    Un'unità di massa atomica è la dodicesima parte della massa dell'atomo di carbonio 12, ragion per cui un'unità di massa atomica coincide con la massa di un neutrone e quindi con la massa di un protone (visto che neutrone e protone hanno all'incirca la stessa massa).

    Poiché:

    - il numero di massa è la somma tra neutroni e protoni di un atomo;

    - la massa atomica relativa è un numero adimensionale che coincide col valore della massa di un protone (o di un neutrone)

    ne consegue che il numero di massa è all'incirca uguale al numero che esprime la massa atomica relativa di un atomo.

    Ad esempio il peso atomico dell'ossigeno è 15,999 e il suo numero di massa è 16.

    Risposta di Galois
 
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria