Soluzioni
  • Il peso molecolare dell'acqua è 18,016 e tale valore indica la massa di una molecola d'acqua rapportata alla massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio 12.

    \mbox{Peso molecolare acqua} = PM(\mbox{H}_2\mbox{O}) = 18,016

    In generale il peso molecolare è un numero adimensionale e indica la massa di una molecola prendendo come riferimento l'unità di massa atomica, che è definita come la massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio di 12.

    Affermare il peso molecolare dell'acqua è 18,016 significa che una molecola d'acqua ha una massa 18,016 volte più grande della massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio 12.

    In alcuni libri di testo capita di trovare il peso molecolare dell'acqua seguito dal simbolo u: è solo un abuso di notazione che serve a ricordare che il peso atomico fa rifermento all'unità di massa atomica.

    Come si calcola il peso molecolare dell'acqua

    Il peso molecolare si ottiene dalla somma dei pesi atomici degli atomi che formano la molecola.

    La formula chimica dell'acqua è H2O, il che significa che una molecola d'acqua è formata da 2 atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno.

    Sia l'idrogeno che l'ossigeno sono due elementi chimici fondamentali, quindi il loro peso atomico può essere letto sulla tavola periodica:

    - il peso atomico dell'idrogeno è 1,008;

    - il peso atomico dell'ossigeno è 16.

    Il peso molecolare dell'acqua si calcola sommando il peso atomico dell'ossigeno al doppio del peso atomico dell'idrogeno, quindi

    PM(\mbox{H}_2\mbox{O}) = 2 \cdot PA(\mbox{H}) + PA(\mbox{O}) = 2 \cdot 1,008 + 16 = 18,016

    Massa molecolare e peso molecolare dell'acqua

    Sia la massa molecolare che il peso molecolare indicano la massa di una molecola, con la differenza che il peso molecolare è un numero puro, mentre la massa molecolare indica la massa di una molecola espressa in grammi o in chilogrammi.

    La relazione che lega massa molecolare e peso molecolare è la seguente

    MM = PM \cdot 1 \mbox{ u}

    dove MM indica la massa molecolare, PM il peso molecolare e 1 u un'unità di massa atomica, il cui valore è di circa 1,67×10-24 g.

    Per ottenere la massa molecolare dell'acqua dobbiamo moltiplicare il peso molecolare dell'acqua (18,016) per il valore dell'unità di massa atomica espresso in grammi.

    MM(\mbox{H}_2\mbox{O})=PM(\mbox{H}_2\mbox{O}) \cdot 1 \mbox{ u} \simeq 18,016 \cdot (\,67 \times 10^{-24} \mbox{ g}) \simeq 3 \times 10^{-23} \mbox{ g}

    ***

    Con questo è tutto! Vi salutiamo lasciandovi qualche spunto d'approfondimento:

    - peso molecolare ossigeno;

    - peso molecolare azoto;

    - peso molecolare aria.

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria