Peso molecolare acqua
Qual è il peso molecolare dell'acqua? Oltre al valore potreste mostrarmi come si calcola e dirmi che differenza c'è tra massa molecolare e peso molecolare dell'acqua?
Il peso molecolare dell'acqua è 18,016. Tale valore corrisponde alla massa di una molecola d'acqua rapportata alla massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio-12.
In generale il peso molecolare è un numero adimensionale, e indica la massa di una molecola in riferimento all'unità di massa atomica, che è definita come la massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio-12.
Affermare il peso molecolare dell'acqua è 18,016 significa che una molecola d'acqua ha una massa 18,016 volte più grande della massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio-12.
In alcuni libri di testo capita di trovare il peso molecolare dell'acqua seguito dal simbolo u. A tal proposito è bene sapere che si tratta di un abuso di notazione, allo scopo di ricordare che il peso atomico fa rifermento all'unità di massa atomica.
Come si calcola il peso molecolare dell'acqua
Il peso molecolare si ottiene dalla somma dei pesi atomici degli atomi che formano la molecola.
La formula chimica dell'acqua è H2O, il che significa che una molecola d'acqua è formata da 2 atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno.
Sia l'idrogeno che l'ossigeno sono due elementi chimici fondamentali, quindi il loro peso atomico può essere letto sulla tavola periodica:
- il peso atomico dell'idrogeno è 1,008;
- il peso atomico dell'ossigeno è 16.
Il peso molecolare dell'acqua si calcola sommando il peso atomico dell'ossigeno al doppio del peso atomico dell'idrogeno, quindi
Massa molecolare e peso molecolare dell'acqua
Sia la massa molecolare che il peso molecolare esprimono la massa di una molecola, con la differenza che:
- il peso molecolare è un numero puro;
- la massa molecolare indica la massa di una molecola espressa in unità di massa atomiche, in grammi o in chilogrammi.
La relazione che lega massa molecolare e peso molecolare è la seguente
dove indica la massa molecolare,
il peso molecolare e 1 u un'unità di massa atomica, il cui valore è di circa 1,66×10-24 g.
Per ottenere la massa molecolare dell'acqua dobbiamo moltiplicare il peso molecolare dell'acqua (18,016) per il valore dell'unità di massa atomica espresso in grammi.
***
Per concludere, ecco alcuni utili spunti di approfondimento: