Soluzioni
  • Il peso molecolare dell'ossigeno vale 32 ed esprime la massa di una molecola d'ossigeno rapportata all'unità di massa atomica, che è la dodicesima parte della massa dell'atomo di carbonio-12.

    Peso molecolare ossigeno = 32

    In altri termini il peso molecolare dell'ossigeno è un numero puro che indica il rapporto la massa di una molecola di ossigeno e la massa della dodicesima parte di un atomo di carbonio-12.

    Per questo motivo in alcuni libri di testo il peso molecolare dell'ossigeno è seguito dal simbolo u, che è il simbolo dell'unità di massa atomica. Si tratta di un semplice abuso di notazione che serve a ricordare il legame tra il peso molecolare dell'ossigeno e l'unità di massa atomica.

    Come si calcola il peso molecolare dell'ossigeno

    A temperatura e pressione standard l'ossigeno si trova sotto forma di gas costituito da due atomi la cui unione costituisce una molecola d'ossigeno, detta ossigeno molecolare e indicata con la formula chimica O2.

    In generale il peso molecolare è dato dalla somma dei pesi atomici degli atomi che formano la molecola.

    Dal momento che l'ossigeno molecolare è formato da due atomi d'ossigeno, il suo peso molecolare si ottiene sommando il peso atomico dell'ossigeno a se stesso.

    In accordo con la tavola periodica il peso atomico dell'ossigeno è 16, dunque se indichiamo con PM il peso molecolare e con PA il peso atomico, il peso molecolare dell'ossigeno è dato da:

    PM_(O_2) = PA_O+PA_O = 16+16 = 32

    Massa molecolare e peso molecolare dell'ossigeno

    Spesso si tende a confondere i concetti di massa molecolare e peso molecolare, ma è bene tener presente che:

    - il peso molecolare è un numero adimensionale che specifica il rapporto tra la massa di una molecola e la massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio-12;

    - la massa molecolare è la massa della molecola espressa in unità di massa atomiche (u), in grammi (g) oppure in chilogrammi (kg).

    La relazione che lega massa molecolare (MM) e peso molecolare (PM) è la seguente

    MM = PM·(1 u)

    dunque la massa molecolare dell'ossigeno si ottiene come prodotto tra il peso molecolare dell'ossigeno e l'unità di massa atomica, che equivale a circa 1,66×10-24 grammi.

     MM_(O_2) = PM_(O_2)·(1 u) = 32·(1 u) = 32 u ≃ ; ≃ 32·(1,66×10^(-24) g) = 5,312×10^(-23) g

    Ricapitolando, il peso molecolare dell'ossigeno è 32 mentre la massa molecolare dell'ossigeno è 32 u, che corrispondono a circa 5,312×10-23 grammi.

    ***

    Con questo è tutto! Concludiamo con qualche spunto d'approfondimento:

    - numero atomico ossigeno;

    - peso atomico ossigeno;

    - massa atomica ossigeno;

    - massa molecolare ossigeno;

    - massa molare ossigeno;

    - densità ossigeno.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Chimica