Soluzioni
  • Il peso molecolare dell'ossigeno vale 32 e indica la massa di una molecola d'ossigeno rapportata all'unità di massa atomica, che è la dodicesima parte della massa dell'atomo di carbonio 12.

    \mbox{Peso molecolare ossigeno} = PM(\mbox{O}) = 32

    Detto in altre parole, il peso molecolare dell'ossigeno è un numero puro che indica quante volte la massa di una molecola d'ossigeno è più grande della massa della dodicesima parte di un atomo di carbonio 12.

    Per questo motivo in alcuni libri di testo il peso molecolare dell'ossigeno è seguito dal simbolo u, che è il simbolo dell'unità di massa atomica. Si tratta di un semplice abuso di notazione che serve a ricordare il legame tra la massa molecolare dell'ossigeno e l'unità di massa atomica.

    Come si calcola il peso molecolare dell'ossigeno

    A temperatura e pressione standard l'ossigeno si trova in forma di gas costituito da due atomi: l'unione tra questi due atomi forma una molecola d'ossigeno, detto ossigeno molecolare, la cui formula chimica è O2.

    In generale il peso molecolare si ricava dalla somma dei pesi atomici degli atomi che formano la molecola.

    Dal momento che l'ossigeno molecolare è formato da due atomi d'ossigeno, il suo peso molecolare si ottiene sommando il peso atomico dell'ossigeno a se stesso.

    Il peso atomico dell'ossigeno è 16, e tale valore può essere letto direttamente sulla tavola periodica.

    Indicando con PM(O2) il peso molecolare dell'ossigeno e con PA(O) il suo peso atomico, la formula per calcolare il peso molecolare dell'ossigeno è la seguente:

    PM(\mbox{O}_2) = PA(O)+PA(O) = 16 +16 = 32

    Massa molecolare e peso molecolare dell'ossigeno

    Spesso si tende a confondere i concetti di massa molecolare e peso molecolare, ma è bene tener presente che:

    - il peso molecolare è un numero adimensionale che specifica quante volte la massa di una molecola è più grande della massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio 12;

    - la massa molecolare indica la massa della molecola espressa in grammi o in chilogrammi.

    Indicando con PM il peso molecolare, con MM la massa molecolare e con 1 u un'unità di massa atomica, la relazione che lega massa molecolare e peso molecolare è la seguente

    MM = PM \cdot 1 \mbox{ u}

    Di conseguenza la massa molecolare dell'ossigeno si ottiene dal prodotto tra il peso molecolare dell'ossigeno e l'unità di massa atomica, il cui valore è di circa 1,67×10-24 grammi.

    MM(\mbox{O}_2) = PM(\mbox{O}_2) \cdot 1 \mbox{ u} = 32 \cdot (1,67 \times 10^{-24} \mbox{ g})=5,344 \times 10^{-23} \mbox{ g}

    ***

    Con questo è tutto! Vi salutiamo lasciandovi qualche spunto d'approfondimento:

    - numero atomico ossigeno;

    - peso molecolare azoto;

    - peso molecolare acqua.

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria