Soluzioni
  • Il peso atomico dell'ossigeno è 15,999, ma nella maggior parte dei libri di testo e negli esercizi si assume il valore 16.

    \mbox{Peso atomico ossigeno} = PA(\mbox{O})=16

    Cos'è il peso atomico dell'ossigeno

    Il peso atomico dell'ossigeno è un numero puro che specifica la massa di un atomo di ossigeno rapportata all'unità di massa atomica.

    L'unità di massa atomica (simbolo u) è la massa della dodicesima parte dell'atomo di carbonio 12, quindi il valore del peso atomico dell'ossigeno indica che l'ossigeno ha una massa 16 volte superiore alla dodicesima parte della massa dell'atomo di carbonio 12.

    In alcuni libri di testo capita di leggere il peso atomico dell'ossigeno seguito dal simbolo u, ossia espresso in unità di massa atomica.

    PA(\mbox{O})=16 \mbox{ u}

    In realtà di tratta di un abuso di notazione, spesso accettato, che serve a ricordare che il peso atomico fa riferimento all'unità di massa atomica.

    Come calcolare e ricavare il peso atomico dell'ossigeno

    Non occorre calcolare il peso atomico dell'ossigeno: essendo un elemento chimico fondamentale, il suo peso atomico è riportato nella tavola periodica sotto al suo simbolo, così come mostrato nell'immagine seguente

     

    Peso atomico ossigeno

     

    Massa atomica e peso atomico dell'ossigeno

    La relazione che lega massa atomica e peso atomico è la seguente

    PA = \frac{MA}{1 \mbox{ u}}

    dove PA indica il peso atomico, MA la massa atomica e 1 u denota un'unità di massa atomica.

    Possiamo quindi ricavare la massa atomica in funzione del peso atomico invertendo la precedente formula

    MA=PA \cdot 1 \mbox{ u}

    pertanto la massa atomica dell'ossigeno, che esprime la massa dell'ossigeno in grammi, si ottiene dal prodotto tra il peso atomico dell'ossigeno e l'unità di massa atomica, il cui valore è di circa 1,67×10-24 grammi.

    MA(\mbox{O}) = PA(\mbox{O}) \cdot 1 \mbox{ u} = 16 \cdot (1,67 \times 10^{-24} \mbox{ g})=2,672 \times 10^{-23} \mbox{ g}

    Utilizzi del peso atomico dell'ossigeno

    Il peso atomico dell'ossigeno è utile per determinare il peso molecolare delle molecole formate dall'unione di uno o più atomi di ossigeno con altri atomi.

    Ad esempio, una molecola d'acqua è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 atomo di ossigeno; non a caso la formula chimica dell'acqua è H2O.

    Per trovare il peso molecolare dell'acqua dobbiamo sommare il peso atomico dell'ossigeno al doppio del peso atomico dell'idrogeno, che vale 1,008:

    PM(\mbox{H}_2\mbox{O}) = 2\cdot PA(\mbox{H})+PA(\mbox{O}) = 2 \cdot 1,008 + 16 = 18,016

    ***

    È tutto! Per conoscere il peso molecolare dell'ossigeno e il numero atomico dell'ossigeno rimandiamo alla pagine dei precedenti link. ;)

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria