Soluzioni
  • Un grafico a torta, detto anche diagramma a torta o areogramma, è un tipo di grafico a forma circolare che fornisce la rappresentazione dei dati sotto forma di spicchi, la cui dimensione è proporzionale a quella del dato che rappresentano.

     

    Grafico a torta

     

    Il motivo per cui questo tipo di grafici prendono il nome di grafico a torta è facilmente intuibile: sono grafici caratterizzati da forme e colori che ricordano un'appetitosa torta. ;)

    Come si costruisce un grafico a torta

    Per capire come si costruisce un grafico a torta serviamoci di un esempio: abbiamo intervistato 720 ragazzi circa la loro materia preferita e riportato le risposte nella seguente tabella.

    \begin{array}{|l|r|} \cline{1-2} \mbox{Italiano} & 200 \\ \cline{1-2} \mbox{Matematica } & \ 150 \\ \cline{1-2} \mbox{Geografia} & 100 \\ \cline{1-2} \mbox{Francese} & 60 \\ \cline{1-2} \mbox{Storia} & 130 \\ \cline{1-2} \mbox{Inglese} & 80 \\ \cline{1-2} \end{array}

    Per rappresentare i dati raccolti in un grafico a torta:

    1) assegniamo un colore a ogni materia. Noi abbiamo attribuito l'arancione all'italiano, il verde alla matematica, il rosso alla geografia, il rosa al francese, il giallo alla storia, il blu all'inglese, ma la scelta è del tutto libera.

    2) Rappresentiamo il totale dei ragazzi con un cerchio e dividiamo il numero totale dei ragazzi per 360°, che è l'ampiezza dell'angolo al centro del cerchio, pari ad un angolo giro.

    720:360^{\circ} = 2

    Ciò vuol dire che 1 grado corrisponde a 2 ragazzi.

    3) A ogni materia deve corrispondere uno spicchio di grafico a torta; per trovare l'ampiezza esatta di ciascuno spicchio dividiamo il numero dei ragazzi presenti in tabella per 2, che è il numero dei ragazzi a cui corrisponde 1°.

    \\ \mbox{Italiano} \to 200:2=100^{\circ} \mbox{ (in arancione)} \\ \\ \mbox{Matematica} \to 150:2=75^{\circ} \mbox{ (in verde)} \\ \\ \mbox{Geografia} \to 100:2=50^{\circ} \mbox{ (in rosso)} \\ \\ \mbox{Francese} \to 60:2=30^{\circ} \mbox{ (in rosa)} \\ \\ \mbox{Storia} \to 130:2=65^{\circ} \mbox{ (in giallo)} \\ \\ \mbox{Inglese} \to 80:2=40^{\circ} \mbox{ (in blu)}

    4) Con l'aiuto di un goniometro riportiamo i vari spicchi nel grafico a torta, scrivendo sul lato destro la legenda, ossia l'associazione materia - colori.

     

    Come costruire un grafico a torta

     

    Come si legge un grafico a torta

    Leggere un grafico a torta e farsi un'idea sui dati rappresentati è relativamente semplice, mentre risulta leggermente più complicato estrapolare da un grafico a torta i dati esatti che rappresenta.

    Per capire come si legge un grafico a torta e come si ricavano i dati esatti serviamoci del seguente diagramma a torta, in cui abbiamo riportato la bevanda preferita dai ragazzi tra coca cola, aranciata e acqua.

     

    Come si legge un grafico a torta

     

    Sapendo che i ragazzi intervistati sono stati 1080, quanti ragazzi preferiscono la coca cola, quanti l'aranciata e quanti l'acqua?

    Con un semplice colpo d'occhio è immediato vedere che la bevanda preferita è la coca cola, seguita dall'aranciata; solo pochissimi ragazzi preferiscono l'acqua.

    Per ricavare i dati precisi dobbiamo:

    1) misurare con un goniometro l'ampiezza di ciascuno spicchio.

    Coca cola = 200°, aranciata = 140°, acqua = 20°

    2) Calcolare la corrispondenza tra gradi misurati e numero dei ragazzi servendoci della seguente proporzione:

    \mbox{gradi misurati} : 360^{\circ} = x : \mbox{totale}

    Nel nostro caso, poiché il numero totale dei ragazzi è 1080, avremo

    \\ \mbox{Coca cola} \to 200^{\circ} : 360^{\circ} = x : 1080 \\ \\ \mbox{Aranciata} \to 140^{\circ} : 360^{\circ} = x : 1080 \\ \\ \mbox{Acqua} \to 20^{\circ} : 360^{\circ} = x : 1080

    Utilizzando la proprietà fondamentale delle proporzioni calcoliamo il valore dell'incognita x in ciascuna proporzione; il valore ottenuto corrisponde al numero esatto di ragazzi che preferisce ciascuna bevanda.

    \\ \mbox{Coca cola} \to x = \frac{1080 \cdot 200}{360} = 600 \mbox{ ragazzi} \\ \\ \\ \mbox{Aranciata} \to x = \frac{1080 \cdot 140}{360} = 420 \mbox{ ragazzi} \\ \\ \\ \mbox{Acqua} \to x = \frac{1080 \cdot 20}{360} = 60 \mbox{ ragazzi}

    Grafico a torta in excel

    Creare un grafico a torta con excel è davvero semplice e non richiede grosse conoscenze sull'utilizzo del foglio ci calcolo.

    Come di consueto, per capire come procedere serviamoci di un esempio.

    Supponiamo di voler creare un grafico a torta con excel relativo alla seguente tabella, in cui abbiamo chiesto ai ragazzi di una scuola quanto sono soddisfatti dei loro professori.

    \begin{array}{|l|r|} \cline{1-2} \mbox{Molto deluso} & 69 \\ \cline{1-2} \mbox{Insoddisfatto} & 157 \\ \cline{1-2} \mbox{Parzialmente soddisfatto } & \ 253 \\ \cline{1-2} \mbox{Soddisfatto} & 314 \\ \cline{1-2} \mbox{Entusiasta} & 42 \\ \cline{1-2}\end{array}

    1) Riportiamo la tabella in excel;

    2) selezioniamo la tabella e nella barra di menu orizzontale clicchiamo su Inserisci -> Grafico a torta;

    3) si apre un menu a tendina in cui possiamo scegliere lo stile del grafico a torta che più ci piace;

    4) selezionando lo stile scelto excel crea il grafico a torta con la relativa legenda.

     

    Grafico a torta excel

     

    Infine, cliccando col tasto detro del mouse sul grafico e sulla legenda si può personalizzare sia il colore che la dimensione e le caratteristiche del carattere.

    ***

    È davvero tutto! Per mettere in pratica quanto appreso potete consultare la nostra scheda di esercizi sugli areogrammi - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Medie-Algebra e Aritmetica