Soluzioni
  • La densità della benzina dipende dalla composizione della benzina stessa, dalla temperatura e dalla pressione, quindi senza avere ulteriori informazioni non si può fornire alcun valore preciso.

    In modo del tutto indicativo possiamo dire che la densità della benzina è di circa 720 chilogrammi al metro cubo alla temperatura di 15 °C ed alla pressione di 1 atm.

    \mbox{Densit}\grave{\mbox{a}} \mbox{ benzina} = 720 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \to 15^{\circ} \mbox{ C}, \ 1 \mbox{ atm}

    In accordo con la definizione di densità ciò significa che, alla temperatura di 15 °C e alla pressione di 1 atm, 1 metro cubo di benzina ha una massa di 720 chilogrammi.

    Densità della benzina in g/cm3 e kg/dm3

    Nelle tabelle sulle densità dei materiali capita spesso di trovare la densità della benzina espressa sia in grammi al centimetro cubo (g/cm3) che in chilogrammi al decimetro cubo (kg/dm3).

    La densità della benzina in g/cm3 è

    \mbox{Densit}\grave{\mbox{a}} \mbox{ benzina} = 0,72 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3}

    e coincide con valore della densità della benzina in kg/dm3

    \mbox{Densit}\grave{\mbox{a}} \mbox{ benzina} = 0,72 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3}

    Entrambi i valori si ottengono dividendo per 1000 la densità della benzina espressa in kg/m3.

    ***

    A seconda dell'unità di misura scelta potrebbe capitare di trovare il valore della densità della benzina uguale al valore del suo peso specifico.

    Ciò è dovuto solo ad un abuso di notazione sulle unità di misura, che abbiamo ben spiegato nella pagina sulla differenza tra densità e peso specifico.

    Risposta di Galois
 
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria