Distanza in linea d'aria: spiegazione e calcolo online
La distanza in linea d'aria tra due luoghi è la distanza minima tra le due località e per definizione non tiene conto né del percorso stradale, né di eventuali interruzioni di percorso, né di eventuali ostacoli interposti tra i due luoghi.
Indice
- Come calcolare la distanza in linea d'aria
- Esempio sul calcolo della distanza in linea d'aria
- Calcolatore della distanza in linea d'aria online
- Approfondimenti
Come calcolare la distanza in linea d'aria
Per calcolare la distanza in linea d'aria tra due città, o tra due qualsiasi punti di una cartina, è sufficiente misurare con un righello la distanza tra il punto di partenza e il punto d'arrivo a prescindere da tutto ciò che può trovarsi tra i due estremi: strade, fiumi, laghi, mari, interruzioni stradali e qualsivoglia deviazione di percorso.

A questo punto convertiamo il valore misurato in centimetri passando ai chilometri, servendoci della scala grafica riportata al lato della cartina. Il risultato ottenuto è la distanza in linea d'aria tra le due località.
Esempio sul calcolo della distanza in linea d'aria
Supponiamo di voler calcolare la distanza in linea d'aria tra Roma e Milano.
Sulla cartina misuriamo i centimetri che separano Roma da Milano servendoci di un righello, ottenendo come risultato 4,8 cm.

La scala numerica (1: 10 000 000) riportata sulla cartina ci dice che 1 centimetro sulla carta corrisponde a 10 milioni centimetri nella realtà, ossia a 100 kilometri.
Moltiplicando il numero dei centimetri che separano Roma da Milano per 100 otteniamo la distanza in linea d'aria tra le due città.
Calcolatore della distanza in linea d'aria online
Il seguente calcolatore permette di trovare la distanza in linea d'aria online. È sufficiente inserire il nome delle due località scelte e premere su Calcola.
Sia come punto di partenza che come punto d'arrivo vengono considerati i centri delle città inserite.
Il tool non si limita solo a questo! Oltre a determinare la distanza in linea d'aria espressa in km fornisce anche le seguenti informazioni:
- la distanza in linea espressa in metri, centimetri e miglia, sia terrestri che nautiche;
- il tempo necessario a percorrere la distanza ricorrendo ai principali mezzi di trasporto (auto, aereo, nave) indicando per ciascuno la velocità media di riferimento;
- il tempo richiesto a percorrere la distanza calcolata viaggiando alla velocità del suono ed alla velocità della luce;
- una rappresentazione grafica sulla cartina.
Il tool necessita di nomi in inglese; in caso di difficoltà potete far affidamento a Google traduttore.
Tool online
Per completezza ti proponiamo un ulteriore calcolatore di distanze in linea d'aria: in questo caso è possibile ottenere risultati più accurati, perché il tool richiede in input le coordinate GPS dei due punti.
La distanza in linea d'aria è: km
Approfondimenti
Se sei interessato al calcolo dei km di percorso stradale e al tragitto stradale tra due indirizzi ti consigliamo Google Maps.