Soluzioni
  • Il meridiano di Greenwich, detto anche meridiano fondamentale, meridiano primo o meridiano zero, è un meridiano terrestre passante per l'osservatorio di Greenwich, nei pressi di Londra, ed avente per convenzione longitudine zero.

     

    Meridiano di Greenwich

     

    Assumendo che la Terra abbia la forma di una sfera, il meridiano di Greenwich è approssimabile a una semicirconferenza avente come punti d'inizio e di fine i due poli terrestri; inoltre il meridiano di Greenwich divide insieme al proprio antimeridiano il pianeta Terra in due emisferi:

    - l'emisfero occidentale, ad ovest del meridiano;

    - l'emisfero orientale, ad est del meridiano.

     

    Meridiano di Greenwich ed emisferi

     

    Introduzione del meridiano di Greenwich

    Prima della definizione del meridiano di Greenwich ciascuna nazione aveva un proprio meridiano zero, ovvero un meridiano di riferimento da cui partire per la definizione delle coordinate geografiche.

    Nel corso della seconda metà del XIX secolo i trasporti marittimi intercontinentali e la nascita di ferrovie internazionali crearono la necessità di definire un meridiano zero globalmente accettato, in modo da uniformare la definizione delle coordinate geografiche e l'orario.

    A tal proposito nel 1844 fu istituita la conferenza di Washington e 41 delegati provenienti da 25 Paesi proposero il meridiano di Greenwich come meridiano zero, in quanto nella città di Greenwich era presente un osservatorio dotato del più importante strumento di controllo del traffico marittimo.

    Il progetto non fu subito approvato uniformemente ed il meridiano di Greenwich divenne ufficialmente il meridiano zero solo nel 1912.

    Da quel momento in poi:

    - il meridiano di Greenwich venne definito come meridiano di longitudine zero;

    - tutte le longitudini, ad est ed a ovest di tale meridiano, vengono misurate da 0° a 180° seguite dall'indicazione est (E) od ovest (O) a seconda che ci si trovi ad est o ad ovest di Greenwich;

    - a partire dal meridiano di Greenwich furono definiti tutti i fusi orari e quindi l'orario convenzionale adottato dalla popolazione mondiale.

    Paesi attraversati dal meridiano di Greenwich

    Procedendo dal Polo Nord e proseguendo verso il Polo Sud, i Paesi ed i mari attraversati dal meridiano di Greenwich sono: Mar Glaciale Artico, Oceano Atlantico, Regno Unito, Canale della Manica, Francia, Spagna, Mar Mediterraneo, Algeria, Mali, Burkina Faso, Togo, Ghana, Oceano Atlantico, Mare Antartico, Antartide.

    Antimeridiano di Greenwich

    L'antimeridiano di Greenwich è il meridiano terrestre opposto al meridiano di Greenwich, avente longitudine pari a 180°; tale meridiano attraversa l'Oceano Pacifico e coincide, in buona parte, con la linea del cambiamento di data.

    ***

    Alla prossima! Per saperne di più su meridiani e paralleli - click!

    Risposta di Galois
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiVarie
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAVita quotidiana
Domande della categoria Superiori-Senza categoria