Soluzioni
  • In generale, si dice stella polare una stella allineata con l'asse di rotazione di un pianeta; quindi, secondo tale definizione, esisterebbero due stelle polari:

    - la stella polare boreale, allineata con l'asse di rotazione di un pianeta e situata nell'emisfero boreale della sfera celeste avente come centro quel pianeta;

    - la stella polare australe allineata con l'asse di rotazione e che si trova nell'emisfero australe della sfera celeste avente come centro quel pianeta.

     

    Stella polare

     

    Solitamente con l'espressione stella polare si identifica una stella ben precisa, ma questo, come vedremo tra poco, è ciò che avviene solo nel caso del pianeta Terra. Per questo motivo la definizione di stella polare data in precedenza non deve lasciarvi perplessi. ;)

    Stella polare del pianeta Terra

    Per quanto riguarda il nostro pianeta:

    - la stella polare boreale è nota col nome di Polaris e, pur non essendo una stella molto luminosa, è visibile ad occhio nudo in tutto l'emisfero terrestre boreale (a nord dell'equatore) ed è facilmente individuabile;

    - la stella polare australe è invece σ Octantis ("Sigma Octantis") che però è invisibile ad occhio nudo.

    Ecco spiegato perché, nel linguaggio comune e in molti libri di testo, con l'espressione Stella Polare ci si riferisce ad una stella ben precisa, ossia alla stella Polaris, e proprio per questo "Stella Polare" viene scritto con le iniziali maiuscole.

    Ad ogni modo è bene anche tener presente che, a causa del fenomeno della precessione degli equinozi, il titolo di stella polare è stato assegnato a stelle diverse nel corso della storia della Terra. Fortunatamente questo fenomeno è assai lento: la stella Polaris avrà il titolo di stella polare boreale terrestre per almeno altri 20 mila anni.

    Nota bene: Onde evitare di far confusione, precisiamo che da qui in poi col termine Stella Polare ci riferiremo alla stella Polaris, ossia alla stella allineata con l'asse di rotazione terrestre e che si trova nell'emisfero nord della sfera celeste.

    Come riconoscere la Stella Polare

    Riconoscere e trovare la Stella Polare è abbastanza semplice: la Stella Polare è la stella alla coda del Piccolo Carro, il gruppo formato dalle sette più luminose della costellazione dell'Orsa Minore, facilmente riconoscibile perché assume la forma di un piccolo carretto.

    Inoltre, per essere sicuri che quella individuata sia davvero la Stella Polare è sufficiente trovare il Grande Carro, un altro gruppo di sette stelle della costellazione dell'Orsa Maggiore che assume sempre la forma di un carro, ma leggermente più grande.

    La Stella Polare è allineata con le due stelle in fondo al Grande Carro, così come mostrato nella seguente immagine.

     

    Come riconoscere la Stella Polare

     

    Orientarsi con la Stella Polare

    Orientarsi con la Stella Polare è un gioco da ragazzi. Infatti, una volta individuata la Stella Polare, basterà abbassare verticalmente lo sguardo fino ad incontrare l'orizzonte. La direzione così determinata corrisponderà al punto cardinale nord e, di conseguenza, alle nostre spalle ci sarà il sud, alla nostra destra l'est e a sinistra l'ovest.

    Con questo semplice metodo la Stella Polare consente di orientarsi e di determinare la posizione dei quattro punti cardinali fondamentali.

    Distanza della Stella Polare dalla Terra

    La Stella Polare dista circa 433,8 anni luce dalla Terra, pari a circa 4,1×1015 km.

    \mbox{Distanza Stella Polare - Terra } \simeq \ 4,1 \times 10^{15} \mbox{ km}

    Ciò vuol dire che viaggiando alla velocità della luce nel vuoto (circa 300 000 000 m/s) impiegheremmo più di 433 anni per raggiungere tale stella.

    ***

    Per fare un ripasso dei principali concetti di Astronomia rimandiamo alla pagina del link, se invece volete leggere tutto quello che c'è da sapere sulla Croce del Sud - click!

    Risposta di Galois
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiVarie
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAVita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria