Anno luce in anni terrestri: perché non ha senso
Un anno luce quanti anni terrestri sono? Potreste spiegarmi come si converte l'anno luce in anni terrestri mostrandomi qualche esempio?
Non è possibile esprimere l'anno luce in anni terrestri in quanto anno luce ed anno terrestre sono due unità di misura non compatibili. Infatti:
- l'anno luce è una misura di lunghezza;
- l'anno terrestre è una misura di tempo.
Tuttavia l'anno luce è definito come la distanza percorsa dalla luce, nel vuoto, in un periodo di tempo pari ad 1 anno solare (viaggiando alla velocità della luce).
La domanda corretta da porre sarebbe piuttosto: quanti anni terrestri ci vogliono per percorrere un anno luce?
Per rispondere dobbiamo sapere a che velocità si viaggia e ricordare che un anno luce equivale a circa 9,461×1012 km.
Esempi
1) Viaggiando ad una velocità di 130 km/h (limite massimo della velocità di un auto in autostrada), quanti anni terrestri si impiegano per percorrere 1 anno luce?
Dividendo il valore di 1 anno luce per 130 km/h si ottiene il numero delle ore necessarie a percorrere 1 anno luce
Infine, ricordando che le ore in un anno sono 8760, dividendo il risultato ottenuto per 8760 si ottiene il numero degli anni necessari a percorrere 1 anno luce viaggiando ad una velocità di 130 km/h
Abbiamo scoperto che, viaggiando alla velocità massima raggiungibile da un'auto in autostrada, si impiegano circa 8,3 milioni di anni per percorrere una distanza pari ad 1 anno luce. ( :| )
2) Sapendo che la velocità massima raggiungibile da una navicella in grado di trasportare esseri umani è di 252 000 km/h, quanti anni terrestri ci vogliono per percorrere 40 anni luce?
Una distanza di 40 anni luce è pari a
Dividendo tale valore per 252 000 km/h si ottiene il numero delle ore necessarie a percorrere 40 anni luce viaggiando a tale velocità
Successivamente passiamo dalle ore agli anni dividendo il risultato ottenuto per 8760, che è il numero delle ore in un anno
Possiamo così concludere che, viaggiando ad una velocità di 252000 km/h, per percorrere 40 anni luce ci vorrebbero circa 170 000 anni.
***
Vi salutiamo lasciandovi un paio di link di approfondimento: