Soluzioni
  • Una traiettoria è un insieme di punti attraverso i quali passa un punto materiale durante il proprio moto; più in generale possiamo definire la traiettoria come il luogo geometrico delle posizioni assunte dal centro di massa di un corpo rigido durante il proprio moto.

    Esempi di traiettoria

    1) Prendiamo una penna, posiamone la punta su un foglio e muoviamola a nostro piacimento, senza staccarla. La traccia lasciata dalla penna sul foglio è un esempio di traiettoria di un punto materiale in moto, dove il punto materiale è la punta della penna.

     

    Traiettoria

    Un esempio di traiettoria.

     

    2) La scia di condensazione lasciata in cielo dal passaggio di un aereo segnala le posizioni via via occupate dall'aereo, e quindi è un altro esempio di traiettoria.

    Tipi di traiettoria

    Alcuni tra i più comuni tipi di traiettoria sono la traiettoria rettilinea, la traiettoria parabolica, la traiettoria ellittica, la traiettoria circolare e la traiettoria elicoidale.

    Analizziamoli uno per volta proponendo una semplice descrizione e una rappresentazione grafica. Per le equazioni e per le formule di ciascun tipo di traiettoria rimandiamo alle lezioni che abbiamo linkato caso per caso.

    Traiettoria rettilinea: è la traiettoria descritta da un corpo che si muove lungo una linea retta, come ad esempio un treno che viaggia lungo un binario rettilineo. Questo tipo di traiettoria è tipico del moto rettilineo uniforme e del moto rettilineo uniformemente accelerato.

     

    Traiettoria rettilinea

    Esempio di traiettoria rettilinea.

     

    Traiettoria parabolica: ogni traiettoria che assume la forma di una parabola; il più classico esempio di traiettoria parabolica è quella descritta dal moto di un proiettile.

     

    Traiettoria parabolica

    Esempio di traiettoria parabolica.

     

    Traiettoria ellittica: ogni traiettoria curva di forma ellittica descritta dal moto di un punto materiale; un esempio di traiettoria ellittica è l'orbita dei pianeti attorno al Sole (come stabilito dalla prima legge di Keplero).

     

    Traiettoria ellittica

    Esempio di traiettoria ellittica.

     

    Traiettoria circolare: traiettoria descritta da un corpo che si muove lungo una circonferenza, proprio come avviene nel moto circolare uniforme e nel moto circolare uniformemente accelerato.

     

    Traiettoria circolare

    Esempio di traiettoria circolare.

     

    Traiettoria elicoidale: traiettoria che assume la forma di un elicoide. Un esempio di traiettoria elicoidale è quella di una particella carica immersa in un campo magnetico.

     

    Traiettoria elicoidale

    Esempio di traiettoria elicoidale.

     

    Traiettoria e spostamento

    Traiettoria e spostamento sono concetti correlati tra loro, ma ben distinti. Fissiamo un sistema di riferimento e consideriamo un punto materiale che si muove dal punto P_1 al punto P_2, come mostra la seguente immagine.

     

    Traiettoria e spostamento

    Differenza tra traiettoria e spostamento.

     

    - La traiettoria (evidenziata in rosso) è l'insieme dei punti per cui passa il punto materiale.

    - Lo spostamento (evidenziato in blu) è una grandezza vettoriale data dalla differenza tra il vettore posizione finale (s_f) e il vettore posizione iniziale (s_i).

    ***

    È tutto! Per fare un ripasso dei vari tipi di moto, oppure per leggere esempi ed esercizi svolti, rimandiamo alle nostre lezioni di Cinematica - click! ;)

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Fisica