Soluzioni
  • Adiacente è un aggettivo della lingua italiana che si usa per indicare che qualcosa giace accanto o è prossima a un'altra. Due elementi si dicono adiacenti se sono l'uno accanto all'altro, o comunque nelle immediate vicinanze. Ad esempio il terreno adiacente a un'abitazione è il terreno che confina con l'abitazione, così come il bar adiacente a una scuola è il bar situato nelle vicinanze della scuola.

    In Matematica il termine adiacente si usa soprattutto in Geometria, e il suo significato non si discosta molto dall'accezione che ha in lingua italiana. Due enti del piano o dello spazio si dicono adiacenti quando hanno qualcosa in comune, ma a seconda degli enti cui si riferisce assume significati leggermente diversi.

    Per non lasciare spazio a dubbi, e per comprendere il significato di adiacente in matematica, dobbiamo necessariamente distinguere i vari casi in cui si utilizza.

    Segmenti adiacenti: sono due segmenti disposti in modo tale da essere l'uno il prolungamento dell'altro, ossia due segmenti che hanno un estremo in comune, tali da giacere sulla stessa retta e che sono opposti rispetto al vertice in comune.

    Più brevemente due segmenti adiacenti sono due segmenti consecutivi che giacciono sulla stessa retta.

     

    Segmenti-adiacenti

    Segmenti adiacenti.

     

    Angoli adiacenti: sono due angoli che hanno il vertice e un lato in comune e gli altri due lati che giacciono sulla stessa retta, da parti opposte rispetto al lato comune.

    In altri termini due angoli adiacenti sono due angoli consecutivi in cui i due lati non comuni appartengono alla stessa retta.

    Ne sono un esempio gli angoli \alpha, \beta raffigurati nella seguente immagine.

     

    Angoli-adiacenti

    Angoli adiacenti.

     

    Angolo adiacente a un lato e lato adiacente a un angolo: si dice che un angolo è adiacente a un lato di un poligono se il lato coincide con uno dei due lati dell'angolo. Viceversa si dice che il lato di un poligono è adiacente a un angolo interno se il lato considerato è un lato dell'angolo.

    Ad esempio l'angolo \alpha del triangolo di vertici A,B,C raffigurato qui di seguito è un angolo adiacente ai lati AB e AC e, viceversa, AB e AC sono lati adiacenti all'angolo \alpha.

     

    Angolo e lato di un poligono adiacenti

    Angolo adiacente a due lati di un poligono e lati adiacenti a un angolo.

     

    Facce adiacenti: due facce di un solido si dicono adiacenti se hanno uno spigolo in comune. Ne sono un esempio le facce evidenziate in arancione del seguente cubo.

     

    Facce adiacenti

    Facce adiacenti di un solido.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Domande della categoria Wiki - Significato
  • 1
    Risposta
    In Wiki - Significato, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Wiki - Significato, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Wiki - Significato, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Wiki - Significato, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Wiki - Significato, domanda di FAQ