Soluzioni
  • cos(1) indica il coseno di 1 grado e vale circa 0,9998.

    \cos(1^{\circ}) \simeq 0,9998

    cos(1) non rientra tra i valori notevoli delle funzioni goniometriche e l'unico modo per poterne calcolare il valore è ricorrere alla calcolatrice.

    Ciononostante, utilizzando la circonferenza goniometrica e ricordando la definizione di coseno di un angolo, è possibile capire da dove scaturisce tale valore.

    cos(1) sulla circonferenza goniometrica

    Per avere un'idea del valore di cos(1) disegniamo una circonferenza goniometrica e riportiamo un angolo di 1°, partendo dal semiasse delle ascisse positive e procedendo in senso antiorario.

    Poiché l'angolo di 1° è prossimo ad un angolo nullo, per farvi capire la situazione abbiamo riportato un ingrandimento, disegnando solo un arco di circonferenza goniometrica.

     

    Cos 1

     

    Per definizione, il coseno dell'angolo è l'ascissa x_P del punto P di intersezione tra la circonferenza goniometrica ed il secondo lato dell'angolo.

    Ricordando che una circonferenza goniometrica ha raggio 1, come possiamo osservare nell'immagine precedente, l'ascissa del punto P è quasi uguale ad 1. Di conseguenza il valore di cos(1) è un valore molto prossimo ad 1 e ciò conferma che

    \cos(1^{\circ}) \simeq 0,9998

    Tutto qui! Per un ripasso sui valori notevoli delle funzioni goniometriche - click!

    Risposta di Galois
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiVarie
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAVita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Analisi