Soluzioni
  • In Matematica non esiste un simbolo chiamato simbolo inferiore; infatti, per indicare che una quantità è inferiore di un'altra si utilizza quello che viene detto simbolo di minore, ed è quello riportato nell'immagine seguente.

     

    Simbolo inferiore

     

    Ad esempio, per indicare che il numero 7 rappresenta una quantità inferiore a quella indicata dal numero 8, scriveremo

    7 < 8

    Nascita del simbolo minore

    Il simbolo minore (<) ed il simbolo maggiore (>) comparvero per la prima volta in un trattato del matematico inglese Thomas Harriot. La motivazione per cui Harriot scelse tali simboli non è certa, ma è plausibile che si tratti di un'evoluzione del modo, fino a quel momento comunemente utilizzato, per indicare che una quantità è inferiore ad un'altra.

    Ad esempio, per indicare che il numero 2 è minore del numero 3, si scriveva

    2 ·: 3

    ossia si riportava un punto accanto al numero minore e due punti accanto al numero maggiore.

    Congiungendo i punti posti accanto alla cifre si ottiene proprio il simbolo di minore, ossia il simbolo tutt'oggi utilizzato per indicare che una quantità è inferiore ad un'altra.

    Simbolo minore uguale

    Una variante estremamente ricorrente del simbolo di minore è data dal simbolo minore-uguale, che è dato dal classico < con l'aggiunta di un trattino sotto la linea inferiore

    Il simbolo minore o uguale ha lo scopo di indicare che il numero a sinistra può essere minore o al più uguale del numero a destra e trova largo impiego nelle disequazioni, dove viene usato per individuare tutti e soli i valori minori o eventualmente uguali (in gergo non superiori) al numero di destra.

    Ad esempio, se supponiamo di ragionare nell'insieme dei numeri naturali, la scrittura x\leq 5 stabilisce che l'incognita x può assumere come valori 0, 1, 2, 3, 4, 5.

    A titolo di croncaca, nel linguaggio LaTeX il simbolo minore o uguale viene indicato con la sintassi

    \leq

    È tutto! Qui su YouMath c'è una guida dedicata ai simboli di maggiore, minore ed uguale, oltre a una tabella completa con tutti i principali simboli matematici. ;)

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Simboli