Soluzioni
  • Nel linguaggio comune, quando si parla di durata del giorno si intende la durata delle ore di luce, ossia la durata dell'intervallo di tempo compreso tra il sorgere e il tramontare del Sole.

    In questo senso la durata del giorno dipende da svariati fattori:

    - dall'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano dell'eclittica, ossia rispetto al piano su cui giace l'orbita della Terra attorno al Sole;

    - dal moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole;

    - dal moto di rotazione della Terra attorno al proprio asse.

    Di conseguenza, la durata del giorno dipende dalle coordinate geografiche del luogo in cui ci trova e dalla data del giorno stesso.

    È quindi impossibile calcolare la durata del giorno senza l'aiuto di un calcolatore che tenga conto di tutti questi fattori.

    Calcolo della durata del giorno

    Il seguente tool online è quello che fa al caso nostro. Inserendo il nome della località e la data del giorno nel formato gg/mm/aaaa, il tool fornirà la durata del giorno in esame nella località scelta.

    L'unica raccomandazione è di inserire i nomi delle località in inglese; in caso di necessità potete fare affidamento a Google traduttore.

    (Su smartphone: usare il dispositivo orizzontalmente)

    Durata del giorno in Astronomia

    A differenza di ciò che si intende nel linguaggio comune, in Astronomia con la parola giorno si può intendere:

    - un periodo di tempo pari a 24 ore, che comincia alle 00:00 (incluse) e termina con la mezzanotte successiva, alle 00:00 escluse.

    Questo tipo di giorno prende il nome di giorno solare medio e, per com'è stato definito, la durata del giorno solare medio è di 24 ore in qualsiasi località del mondo.

    - Il giorno solare, che è il periodo di tempo che intercorre tra due successive culminazioni del Sole nella stessa località. la durata del giorno solare non è costante durante tutto l'anno.

    - Il giorno sidereo, definito come l'intervallo di tempo compreso tra due passaggi successivi di una stella fissa sullo stesso meridiano. La durata del giorno sidereo è di 23 ore, 56 minuti, 4,0905 secondi.

    Con questo è davvero tutto: per saperne di più rimandiamo alla nostra lezione su giorno solare e giorno sidereo.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiVarie
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAVita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria