Soluzioni
  • Le coordinate GPS (acronimo inglese di Geographic Coordinates System) sono due misure angolari che consentono di trovare la posizione esatta di una qualsiasi località del mondo.

    Ad esempio, le coordinate gps di New York sono 40° 39' 51'' N, 73° 56' 19'' W, ed individuano la posizione esatta del centro di New York sulla cartina geografica.

    Cosa sono le coordinate gps

    Le coordinate gps sono due coordinate geografiche. Nello specifico, la prima delle coordinate gps rappresenta la latitudine della località scelta, ossia la distanza angolare tra l'equatore ed il parallelo che passa per quella località. Tale distanza è seguita dall'indicazione:

    - Nord (abbreviato con N), se la località si trova nell'emisfero settentrionale;

    - Sud (abbreviato con S), se la località si trova nell'emisfero meridionale.

    Quindi, dire che New York ha la prima coordinata gps pari a 40° 39' 51'' N vuol dire che la città di New York si trova nell'emisfero settentrionale e che la distanza angolare tra l'Equatore ed il parallelo che passa per il centro di New York è di 40° 39' 51''.

    La seconda delle coordinate gps, invece, indica la longitudine della località in esame, ossia la distanza angolare tra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per la località scelta. Questa distanza è seguita dall'indicazione

    - Est (abbreviato E), se la località è ad est del meridiano di Greenwich;

    - Ovest (abbreviato O), se la località è ad ovest del meridiano di Greenwich.

    Ancora una volta, prendendo come riferimento il centro della città di New York, dire che la seconda coordinata gps è di 73° 56' 19'' W vuol dire che ci troviamo ad ovest del meridiano di Greenwich e che la distanza angolare tra il meridiano che passa per il centro di New York ed il meridiano di Greenwich è uguale a 73° 56' 19''.

    Per saperne di più rimandiamo alla pagina su latitudine e longitudine - click!

    Calcolo delle coordinate gps

    Il seguente tool permette di calcolare le coordinate gps di qualsiasi località. È sufficiente riportare il nome della località e premere su Mostra.

    Le coordinate gps saranno fornite in gradi, primi e secondi. Qualora vi servissero espresse sotto forma di un unico numero decimale, potete utilizzare il convertitore di coordinate.

    Il tool necessità dei nomi delle località in inglese, per cui in caso di necessità potete ricorrere a Google traduttore.

    (Su smartphone: usare il dispositivo orizzontalmente)

    Localizzazione delle coordinate gps

    Il secondo tool che vi proponiamo consente di effettuare l'operazione inversa, e di individuare sulla cartina il punto della superficie terrestre che corrisponde alle coordinate gps inserite in input.

    Risposta di Galois
 
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Problemi quotidiani di Matematica e Fisica
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ