2 alla 3

Giuseppe Carichino (Galois) -

Come si scrive 2 alla 3 in forma compatta, e quanto vale? Oltre a dirmi il risultato potreste spiegarmi come si ricava il valore di 2 alla terza e come mi devo comportare quando si presenta negli esercizi?

Conviene lasciarlo espressa sotto forma di potenza, oppure è preferibile sostituirlo con il suo valore?

Soluzione

2 alla 3 è la potenza 23, ossia la potenza con base 2 ed esponente 3. In altre parole 2 alla 3 è la potenza di 2 con esponente 3 ed è uguale a 8, in accordo con la definizione di potenza.

2^3 = 8

Per ricavare il valore di 2 alla terza basta ricordare la definizione di potenza di un numero: elevare un numero a potenza equivale a moltiplicare quel numero tante volte per se stesso quante indicate dall'esponente.

2 alla 3, che in simboli si scrive come 23, è una potenza con base 2 ed esponente 3, e in accordo con la definizione di potenza possiamo calcolarne il valore moltiplicando 2 per se stesso tre volte.

2^3 = 2·2·2 = 8

2 alla 3 nelle espressioni

La potenza 2 alla terza compare molto spesso nelle espressioni con le potenze dove, a seconda del contesto, si può scegliere se sostituirla col numero 8 oppure lasciarla così com'è.

Nello specifico:

- se la potenza 2 alla 3 compare in un prodotto tra potenze con base 2, in una divisione tra potenze con base 2 oppure in una potenza di potenza, allora la lasceremo così com'è perché probabilmente potremo applicare le proprietà delle potenze;

- in tutti gli altri casi, ossia quando non si possono applicare le proprietà delle potenze, dobbiamo necessariamente sostituire 2 alla 3 col suo valore (8).

Esempi di espressioni con 2 alla 3

• Risolvere l'espressione

(2^3×2^5) : 2^8

Svolgimento: in questo caso conviene lasciare le potenze così come sono, in modo da applicare le proprietà delle potenze.

(2^3×2^5) : 2^8 =

Il prodotto di due potenze con la stessa base è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti

= 2^(3+5) : 2^8 = 2^8:2^8 =

Il quoziente di due potenze con la stessa base è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la differenza degli esponenti

= 2^(8-8) = 2^0 =

Una potenza alla zero e con base diversa da zero è uguale a 1

= 1

• Risolvere l'espressione

(2^3+2^2)-10

Svolgimento: poiché vi sono somme e differenze non possiamo applicare le proprietà delle potenze, dunque dobbiamo necessariamente calcolare i valori delle potenze presenti

(2^3+2^2)-10 = (8+4)-10 = 12-10 = 2

***

Tutto qui! Per saperne di più sulle potenze di 2 - click!

Domande della categoria Wiki - Algebra
Esercizi simili e domande correlate