Soluzioni
  • Il simbolo circa uguale è un simbolo matematico molto simile al simbolo di uguale, in cui la prima barra orizzontale viene sostituita con una tilde.

     

    Simbolo circa uguale

     

    In Matematica il simbolo circa uguale viene utilizzato per indicare che due quantità, solitamente due numeri, sono approssimativamente uguali.

    I maggiori utilizzi di questo simbolo si hanno nell'arrotondamento di un numero decimale non periodico o nelle conversioni non esatte tra unità di misura.

    Esempi di utilizzo del simbolo circa uguale

    1) Volendo usare il valore della radice su 3 in forma decimale dobbiamo necessariamente procedere ad un'approssimazione. Infatti la radice di 3 è un numero decimale non periodico e quindi un numero con infinite cifre decimali. Decidendo di fermarci alla terza cifra decimale dovremo allora utilizzare il simbolo circa uguale, e scrivere

    \sqrt{3} \simeq 1,732

    2) Nei problemi di Geometria ricorre molto spesso il numero Pi Greco, che è un numero irrazionale e quindi un numero decimale non periodico. Quindi se ne vogliamo scrivere il valore per esteso dobbiamo ricorrere al simbolo circa uguale; fermandoci alla seconda cifra decimale avremo

    \pi \simeq 3,14

    3) Nelle equivalenze il simbolo circa uguale gioca un ruolo da protagonista. Molto spesso infatti i fattori di conversione sono numeri con molte cifre decimali e per comodità, o perché si è costretti dal contesto, bisogna ricorrere a fattori di conversione approssimati e quindi utilizzare il simbolo circa uguale.

    Ad esempio, poiché 1 miglio terrestre equivale a 1,609344 chilometri, per convertire le miglia in km si dovrebbe moltiplicare il numero delle miglia per 1,609344. Spesso però si preferisce usare il fattore di conversione approssimato alla seconda cifra decimale, e quindi si può ad esempio scrivere

    1 \mbox{ mi} \simeq 1,61 \mbox{ km}

    Simbolo circa uguale in Word

    Per inserire il simbolo di circa uguale da tastiera, e quindi riportare il simbolo di circa uguale in Word o in altri editor di testo, si può utilizzare la seguente combinazione di tasti:

    Alt+8771

    Cioè, per inserire il simbolo circa uguale da tastiera bisogna tener premuto il tasto Alt e al tempo stesso dal tastierino numerico premere in successione i tasti 8, 7, 7, 1. Al rilascio del tasto Alt otterrete il smbolo di circa uguale.

    Attenzione però: poiché la combinazione di tasti potrebbe dipendere dalla tastiera utilizzata, dal sistema operativo e dal font, in caso di necessità può essere utile ricorrere ad un puro e semplice copia e incolla

    Simbolo di circa uguale in LaTeX

    La sintassi che permette di inserire il simbolo circa uguale in LaTeX è la seguente

    \simeq

    Non c'è altro da aggiungere, o forse sì. Ecco un paio di approfondimenti utili:

    - elenco completo dei simboli matematici

    - alcuni simboli speciali.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Simboli