Approssimativamente
Cosa significa approssimativamente? Potreste scrivere il significato di approssimativamente in Matematica e spiegarmi quando si utilizza questo termine, magari con qualche esempio?
Esiste un simbolo matematico per indicare che due quantità sono approssimativamente uguali?
Approssimativamente significa all'incirca, ed è un avverbio usato in Matematica per indicare che due quantità sono quasi uguali (ma non identiche); il simbolo di approssimativamente più usato è il simbolo di circa uguale (≃), una variante del simbolo di uguale (=) ottenuta sostituendo la prima barra orizzontale con una tilde (~).
Gli utilizzi più frequenti del termine approssimativamente si hanno nell'arrotondamento dei numeri decimali e nella conversione non esatta tra unità di misura.
Esempi sull'utilizzo di approssimativamente in matematica
1) Poiché la radice di 2 è un numero decimale non periodico, per esprimerne il valore approssimato (ad esempio alla quarta decimale) si scrive:
e si legge: la radice di 2 è approssimativamente uguale a 1,4142.
2) Pi Greco è un numero irrazionale trascendente con infinite cifre decimali, e solitamente negli esercizi di Geometria viene sostituito col suo valore approssimato alla seconda cifra decimale
In tal caso si legge: Pi Greco è approssimativamente uguale a 3,14.
3) Poiché 1 libbra equivale esattamente a 0,45359237 chilogrammi
nel convertire le libbre in kg bisognerebbe moltiplicare per 0,45359237.
Poiché questo fattore di conversione è difficile da ricordare, spesso si preferisce assumere che una libbra equivalga approssimativamente a 0,45 chilogrammi, scrivendo
***
Ci fermiamo qui, ma se vuoi saperne di più sull'approssimazione di un numero ti rimandiamo alla lezione dell'omonimo link. ;)
Se invece ti serve un elenco completo e dettagliato di tutti i simboli matematici - click!