Soluzioni
  • L'insieme N si indica con il simbolo ℕ ed è l'insieme numerico dei numeri naturali, come ad esempio 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ossia l'insieme di tutti i numeri interi non negativi che si ottengono partendo da zero e aggiungendo di volta in volta un'unità.

    Elementi dell'insieme N

    L'insieme N è formato dai numeri che impariamo a usare fin da piccoli per contare:

    N = 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ...

    Da un punto di vista formale l'insieme N dei numeri naturali si indica con la lettera N, ossia raddoppiando la barra trasversale della lettera N. In questo modo si ha la certezza di non confonderlo con nessun altro insieme.

    Zero come elemento incluso o escluso nell'insieme N

    Alcuni libri di testo non considerano lo zero un elemento dell'insieme N, ossia definiscono i numeri naturali a partire dal numero 1.

    N = 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ...

    La scelta è del tutto libera ed entrambe le definizioni sono corrette e accettate. Da parte nostra preferiamo la definizione che include lo zero, quindi con insieme N ci riferiamo all'insieme dei numeri naturali, zero incluso.

    Vale la pena di precisare che:

    - se si considera lo zero come elemento dell'insieme N, allora si denota l'insieme dei numeri naturali con lo zero escluso con N^*

    N = 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ... ; ⇒ N^* = 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ...

    - se non si considera lo zero come elemento dell'insieme N, allora si denota l'insieme dei numeri naturali con lo zero incluso con N_0

    N = 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ... ; ⇒ N_0 = 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ...

    Proprietà dell'insieme N

    Passiamo ad elencare le proprietà di cui gode l'insieme N.

    1) L'insieme N è un insieme infinito, infatti i numeri naturali sono infiniti.

    2) L'insieme N è un sottoinsieme proprio dell'insieme Z, che a sua volta è un sottoinsieme dell'insieme Q, che a sua volta è un sottoinsieme dell'insieme R. In simboli:

    N ⊂ Z ⊂ Q ⊂ R

    3) L'insieme N è un insieme ordinato: dato un numero naturale, è sempre possibile stabilire se è maggiore, minore o uguale rispetto a un altro numero naturale.

    4) Addizione e moltiplicazione sono operazioni interne all'insieme N; in altri termini la somma e il prodotto tra due numeri naturali sono ancora numeri naturali.

    5) Sottrazione e divisione non sono operazioni interne all'insieme N, ossia la differenza e il rapporto tra due numeri naturali non sono necessariamente numeri naturali. Come esempi possiamo considerare

    8-10 = -2

    che è un numero intero relativo preceduto dal segno meno;

    5:10 = 0,5

    che è un numero decimale.

    6) Lo zero è l'elemento neutro rispetto alla somma: sommando 0 a qualsiasi elemento dell'insieme N si ottiene il numero stesso.

    7) L'1 è l'elemento neutro rispetto al prodotto: moltiplicando qualsiasi elemento dell'insieme N per 1 si ottiene il numero stesso.

    Finisce qui la parte dedicata agli studenti di scuola media e di scuola superiore che, per approfondire, possono leggere la nostra lezione sui numeri naturali.

    Proprietà dell'insieme N (solo per universitari)

    Le proprietà dell'insieme N elencate qui di seguito si rivolgono ai soli studenti universitari.

    8) (N,+), ossia l'insieme N con l'operazione di somma +, è un monoide commutativo: esiste infatti l'elemento neutro rispetto alla somma e l'addizione tra numeri naturali gode della proprietà commutativa e della proprietà associativa.

    9) (N,·), dove · indica il prodotto tra numeri naturali, è un semigruppo commutativo: il prodotto tra numeri naturali gode infatti della proprietà commutativa e della proprietà associativa.

    10) Nell'insieme N vale la proprietà distributiva del prodotto rispetto alla somma, infatti per ogni a,b,c ∈ N risulta:

    a·(b+c) = a·b+a·c

    11) Le proprietà 8), 9), 10) e l'esistenza dell'elemento neutro rispetto al prodotto permettono di concludere che (N,+,·) è un semianello unitario commutativo.

    12) Poiché, ad eccezione dello 0, nessun elemento dell'insieme N ha inverso additivo, (N,+) non è un gruppo. Di conseguenza (N,+,·) non può essere né un anello né un campo.

    Fine! ;)

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Algebra