Soluzioni
  • Per trovare la settimana dell'anno in cui siamo sarà sufficiente inserire la data odierna nel seguente calcolatore online, o eventualmente qualsiasi altra data a scelta nel formato gg/mm/aaaa, e premere su Calcola.

    Prima settimana dell'anno (settimana 01)

    Intuitivamente saremmo portati a pensare che la prima settimana dell'anno inizi con il primo lunedì dell'anno di riferimento. In realtà questa regola comportarebbe troppe variazioni sul numero di settimane in un anno e, in riferimento al calendario gregoriano (il calendario usato nel mondo occidentale), è stata adottata una convenzione differente.

    Per definizione la prima settimana dell'anno è la settimana, intesa come arco di tempo tra lunedì e domenica, in cui ricade il giorno 4 gennaio.

    Alla luce di tale definizione l'ultima settimana dell'anno precedente può concludersi nell'anno successivo, e di conseguenza la prima settimana dell'anno (settimana 01) può cominciare oltre l'1 gennaio; può anche capitare che la prima settimana dell'anno inizi nell'anno precedente.

    Esempi

    - L'ultimo giorno del 2016 è sabato e il primo giorno del 2017 è domenica. Il 4 gennaio 2017 è un mercoledì e dunque la prima settimana dell'anno 2017 inizia lunedì 2 gennaio.

    - L'ultimo giorno del 2017 è una domenica e il primo giorno del 2018 è lunedì. Il 4 gennaio 2018 è un giovedì, per cui la prima settimana dell'anno 2018 inizia lunedì 1 gennaio.

    - L'ultimo giorno del 2018 è lunedì e il primo giorno del 2019 è martedì. Il 4 gennaio 2019 è venerdì, quindi l'ultima settimana dell'anno 2018 si chiude domenica 30 dicembre 2018 e la prima settimana dell'anno 2019 inizia lunedì 31 dicembre 2018.

    - L'ultimo giorno del 2019 è un martedì e il primo giorno del 2020 è un mercoledì. Il 4 gennaio 2020 è sabato, di conseguenza l'ultima settimana dell'anno 2019 si conclude domenica 29 dicembre e la prima settimana dell'anno 2020 comincia lunedì 30 dicembre 2019. 

    Come calcolare la settimana dell'anno

    Calcolare la settimana dell'anno con carta e penna non è semplice, infatti il numero della settimana dipende da tanti fattori.

    In realtà, considerando una generica data in un anno specifico, l'unica difficoltà nel calcolo della settimana dell'anno in cui rientra la data consiste nel sapere o ricordare quando comincia la prima settimana dell'anno.

    Una volta individuate le date di inizio e di fine della prima settimana dell'anno, dovremo individuare il giorno di inizio della seconda settimana, che è quella che contiene il primo lunedì successivo al 4 gennaio.

    Dopo aver trovato il giorno d'inizio della seconda settimana dell'anno, procedendo con il conteggio di 7 in 7, troveremo i giorni d'inizio delle altre settimane.

    Ovviamente arresteremo il conteggio delle settimane quando troveremo la settimana che contiene la data considerata.

    Settimana dell'anno sul calendario

    Se si dispone di un calendario trovare la settimana dell'anno relativa ad una specifica data risulta molto più agevole. Molti calendari riportano infatti il numero della settimana in corrispondenza di ogni lunedì! :)

    ***

    Non abbiamo altro da aggiungere, se non un paio di utili approfondimenti:

    quante settimane ci sono in un anno?

    - calcolo delle settimane tra due date.

    Risposta di Galois
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiVarie
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAVita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Problemi quotidiani di Matematica e Fisica
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ
  • 1
    Risposta
    In Problemi quotidiani di Matematica e Fisica, domanda di FAQ