Soluzioni
  • Dato un numero e fissata una cifra, il troncamento consiste nell'eliminare tutte le cifre successive a quella fissata, lasciando il resto del numero inalterato.

    Esempi di troncamento

    1) Troncare il numero 74,163 alla cifra dei decimi.

    La cifra dei decimi del numero 74,163 è la prima cifra dopo la virgola, ossia 1. Dovremo quindi eliminare tutte le cifre dopo l'1 e lasciare il resto del numero inalterato. 74,1 è il troncamento di 74,163 alla cifra dei decimi.

    2) Procedere al troncamento del numero 651,87 alla cifra delle unità.

    651 è il troncamento alla cifra delle unità di 651,87. Non abbiamo fatto altro se non eliminare tutte le cifre decimali, ossia tutte le cifre successive alla cifra delle unità.

    3) Effettuare un troncamento alla cifra dei centesimi di 55,236974.

    La cifra dei centesimi è la seconda dopo la virgola. Per procedere al troncamento richiesto dovremo eliminare tutte le cifre dopo la cifra dei centesimi, ottenendo così il numero 55,23.

    Differenza tra arrotondamento e troncamento

    Il troncamento è una particolare tecnica di approssimazione sostanzialmente diversa dall'arrotondamento.

    Dato un numero e fissata una cifra, il troncamento si limita ad eliminare tutte le cifre successive lasciando il resto del numero inalterato.

    L'arrotondamento, invece, approssima i numeri seguendo due regole ben precise:

    - se la cifra successiva a quella fissata è 0, 1, 2, 3, oppure 4, allora si eliminano tutte le cifre successive e si lascia inalterata la cifra fissata. In questo caso si parla di arrotondamento per difetto;

    - se la cifra successiva è 5, 6, 7, 8, oppure 9, allora si deve aumentare di 1 la cifra fissata eliminando le successive. In questo caso si parla di arrotondamento per eccesso.

    Come potete vedere, l'arrotondamento si traduce in un troncamento se e solo se la cifra decimale successiva a quella fissata è 0, 1, 2, 3 oppure 4.

    Esempio

    Prendiamo in esame il numero 681,0258 e concentriamoci sulla cifra dei millesimi, ossia sulla terza cifra decimale.

    Il troncamento del numero 681,0258 alla cifra dei millesimi è 681,025.

    L'arrotondamento del numero 681,0258 alla cifra dei millesimi è 681,026. Infatti la cifra successiva alla cifra dei millesimi è 8 e quindi, nell'effettuare l'arrotondamento, abbiamo aumentato la cifra dei millesimi di 1.

    È tutto! Per saperne di più su come approssimare un numero - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Medie-Algebra e Aritmetica