Soluzioni
  • L'arrotondamento è un'operazione che consiste nel ridurre il numero delle cifre di un numero decimale, seguendo delle regole ben precise.

    Esistono due tipi di arrotondamento: l'arrotondamento per eccesso e l'arrotondamento per difetto.

    Fissata la cifra rispetto cui fare l'arrotondamento:

    - l'arrotondamento per difetto si limita ad effettuare il troncamento del numero alla cifra fissata, ossia ad eliminare tutte le cifre successive a quella fissata.

    - l'arrotondamento per eccesso aggiunge 1 alla cifra fissata ed elimina tutte le cifre successive.

    Esempio: consideriamo il numero 52,3614.

    L'arrotondamento per difetto alla cifra dei centesimi è 52,36. Non abbiamo fatto altro se non eliminare tutte le cifre successive alla cifra dei centesimi.

    L'arrotondamento per eccesso alla cifra dei centesimi è 52,37. Per effettuare l'arrotondamento per eccesso abbiamo aumentato di 1 la cifra dei centesimi ed eliminato tutte le cifre successive.

    Come si effettua l'arrotondamento di un numero

    Nei casi in cui non è specificato se effettuare un arrotondamento per eccesso o un arrotondamento per difetto, per effettuare un arrotondamento in modo corretto ci sono due semplicissime regole da seguire.

    Fissata la cifra decimale rispetto cui effettuare l'arrotondamento:

    - se la cifra successiva è 0, 1, 2, 3, oppure 4, allora si procede ad un arrotondamento per difetto, ossia si eliminano tutte le cifre successive a quella fissata lasciando il resto del numero inalterato;

    - se la cifra successiva è 5, 6, 7, 8, oppure 9, allora si deve ricorrere ad un arrotondamento per eccesso e quindi aumentare di 1 la cifra fissata eliminando le successive.

    Esempi di arrotondamento

    1) Arrotondare alla cifra delle unità il numero 12,36.

    La cifra delle unità è 2. Poiché la cifra successiva alla cifra delle unità è 3, allora dovremo procedere ad un arrotondamento per difetto. L'arrotondamento alla cifra delle unità di 12,36 è 12.

    2) Arrotondare alla cifra dei millesimi il numero 951,5469.

    L'arrotondamento alla cifra dei millesimi di 951,5469 è 951,547. Infatti la cifra successiva alla cifra dei millesimi è un 9 e quindi abbiamo effettuato un arrotondamento per eccesso.

    3) Arrotondare alla cifra dei decimi il numero 6,152.

    La cifra successiva alla cifra dei decimi è 5, dunque dobbiamo arrotondare per eccesso. 6,2 è l'arrotondamento del numero 6,152 alla cifra dei decimi.

    Se sei alla ricerca di esercizi sull'arrotondamento puoi utilizzare la barra di ricerca interna (in alto a destra in ogni pagina).

    Per approfondire puoi leggere la nostra lezione su come approssimare un numero - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Medie-Algebra e Aritmetica