Come calcolare i multipli di 3 e come riconoscerli
Quali sono i multipli di 3? Potreste elencarli e dirmi come si calcolano? Dato un numero, come si fa a stabilire se è un multiplo di 3? Mi scuso per le tante domande ma devo svolgere un esercizio che chiede di cerchiare i multipli di 3 tra una serie di numeri, ma non so come riconoscerli.
I multipli di 3 sono lo zero e tutti i numeri interi (positivi e negativi) divisibili per 3, come ad esempio 0, 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 30. In altre parole un multiplo di 3 può essere positivo, negativo o nullo, purché sia divisibile per 3, vale a dire che il resto della divisione tra il numero e 3 dev'essere uguale a zero.
Ad esempio 12 è un multiplo di 3, infatti
Al contrario 5 non è un multiplo di 3, in quanto
Diffidate da chi sostiene che i multipli di 3 sono i numeri dispari: 5 è dispari, ma non è un multiplo di 3, mentre il numero 12, sebbene sia pari, è un multiplo di 3.
Sul calcolo dei multipli di 3 possiamo dire che si ottengono moltiplicando 3 per ciascuno dei numeri interi relativi, che sono lo zero e i numeri interi preceduti dal segno più o dal segno meno. Da ciò si deduce che i multipli di 3 sono infiniti, quindi è impossibile scrivere un elenco che il contenga tutti.
Ad esempio:
- alcuni multipli non negativi di 3 sono i risultati della tabellina del 3
0, 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 30
e si calcolano moltiplicando 3 per i numeri naturali compresi tra 0 e 10.
- Alcuni multipli negativi di 3 sono
-3, -6, -9, -12, -15, -18, -21, -24, -27, -30
e si ricavano moltiplicando 3 per i numeri interi negativi compresi tra -1 e -10.
Se è la prima volta che vedi numeri preceduti dal segno meno, niente paura. Quello dei multipli di un numero è un argomento che viene studiato prima dell'insieme Z dei numeri interi relativi, ma che viene ripreso anche successivamente.
Se ancora non sai cosa sono i numeri negativi, per il momento puoi limitarti a considerare solo i multipli positivi di 3, dati dal prodotto tra 3 e i numeri naturali.
Come stabilire se un numero è un multiplo di 3
Per stabilire se un numero è un multiplo di 3 si deve controllare se esso è divisibile per 3: se lo è, allora è un suo multiplo, in caso contrario, non lo è.
Per effettuare la verifica possiamo procedere in vari modi, e in particolare:
- calcolare il quoziente e il resto della divisione per 3;
- scomporre il numero in fattori primi;
- servirci del criterio di divisibilità per 3.
Se il numero da controllare è negativo, è preferibile considerare il suo opposto, indipendentemente da quale sia il metodo scelto.
Controllo dei multipli di 3 con la divisione
Il primo metodo che proponiamo è quello di svolgere la divisione tra il numero considerato e 3, e di controllare il resto:
- se è zero, allora il numero è un multiplo di 3;
- se è diverso da zero, allora il numero non è un multiplo di 3.
Facciamo un esempio e stabiliamo quali tra 9, 17, 21, 33 e 50 sono multipli di 3.
Calcoliamo le rispettive divisioni per 3:
I multipli di 3 tra i numeri considerati sono 9, 21 e 33, perché i resti delle loro divisioni per 3 sono nulli.
Controllo dei multipli di 3 con la scomposizione in fattori primi
In alternativa per controllare se un numero è un multiplo di 3 è sufficiente calcolare la sua scomposizione in fattori primi e analizzarne i fattori: se tra essi compare il numero 3 con esponente maggiore o uguale a 1, allora è un multiplo di 3; in caso contrario non lo è.
Ad esempio 6, 45 e 54 sono multipli di 3, perché nelle rispettive scomposizioni in primi c'è il numero 3
Al contrario 25, 26 e 70 non sono multipli di 3, infatti
Controllo dei multipli di 3 con il criterio di divisibilità
L'ultimo metodo che proponiamo è l'applicazione del criterio di divisibilità per 3, che si rivela utile soprattutto quando il numero da controllare ha tre o più cifre, e quindi diventa laborioso dividerlo per 3 o scomporlo in fattori primi.
Vi anticipiamo però che poterlo applicare si devono conoscere quantomeno i multipli di 3 a una cifra, che sono 3, 6 e 9.
Il criterio di divisibilità per 3 stabilisce infatti che un numero è divisibile per 3, e quindi è un suo multiplo, se e solo se la somma delle sue cifre è un multiplo di 3.
Qualora la somma fosse un numero grande, per cui non è immediato stabilire se si tratta di un multiplo di 3, possiamo reiterare il procedimento, fino a ottenere un numero che ha una sola cifra.
Facciamo un paio di esempi:
• 1322 non è un multiplo di 3, in quanto la somma delle sue cifre è 8
e non rientra tra i multipli di 3.
• 899898 è un multiplo di 3, infatti la somma delle sue cifre è 51
che a sua volta è un multiplo di 3 perché la somma delle sue cifre è 6.
***
Ci fermiamo qui, ma consigliamo di leggere la nostra lezione su multipli, sottomultipli e divisori di un numero - click!