Media armonica
Cos'è la media armonica di due o più numeri? Mi servirebbe la definizione e la formula della media armonica, capire a cosa serve e quando si usa, e vedere degli esempi di calcolo della media armonica.
La media armonica di un insieme di numeri è un indicatore statistico che fornisce un particolare tipo di media, ed è per definizione il rapporto tra il numero di valori considerati e la somma tra i reciproci dei valori numerici.
La definizione di media armonica può sembrare piuttosto astratta e complicata, per cui può risultare ben più conveniente fare riferimento alla formula di calcolo.
Formula per calcolare la media armonica
Dati numeri
possiamo scrivere la formula di calcolo della media armonica a partire direttamente dalla definizione. Essa è data da
A denominatore abbiamo la somma dei reciproci dei valori numerici considerati, per cui possiamo utilizzare il simbolo di sommatoria per riscrivere la formula in una forma più sintetica
Esempi di calcolo della media armonica
Vediamo un esempio svolto. Consideriamo i numeri 3, 5, 12 e supponiamo di volerne calcolare la media armonica.
Per cominciare conviene calcolare la somma dei reciproci presenti a denominatore
Il minimo comune denominatore è 60, per cui
Ora non ci resta che determinare la media armonica scrivendo l'intero rapporto, con . In questo frangente può risultare molto utile la regola per la frazione di frazione
dove il risultato è un numero periodico.
A cosa serve la media armonica e quando si usa
A differenza dei tipi di media, come ad esempio la media aritmetica e la media ponderata, la media armonica è un indicatore statistico che non viene comunemente utilizzato negli studi scolastici.
Esattamente come nel caso della media geometrica e della media quadratica, è un concetto che viene affrontato solamente in determinati ambiti di studio, come Statistica, Finanza e le facoltà di tipo scientifico.
Ciononostante la media armonica ha tantissimi riscontri in Geometria, in Fisica e nei succitati ambiti scientifici e finanziari.
A titolo di esempio ci limitiamo all'ambito geometrico: in un triangolo qualsiasi il raggio del cerchio inscritto è pari a 1/3 della media armonica delle misure delle altezze.
Relazione tra media armonica e media aritmetica
Da ultimo vale la pena di osservare che la media armonica è il reciproco della media aritmetica dei reciproci dei valori considerati, infatti