Soluzioni
  • La radice quadrata di 12 è due radical tre (2√3), quindi un numero irrazionale, ossia un numero che non si può esprimere sotto forma di frazione; il valore approssimato della radice di 12 alla sesta cifra decimale è 3,464102.

    \sqrt{12}=2\sqrt{3}\simeq 3,464102

    La scelta su quale tra i due valori usare è del tutto arbitraria e dipende dal contesto in cui ci troviamo; ad esempio, nei problemi di Geometria è preferibile approssimare la radice di 12 alla seconda o, al più, terza cifra decimale, mentre nelle espressioni con le potenze se ne deve lasciare il valore espresso come numero irrazionale.

     

    Come calcolare la radice quadrata di 12

    Elenchiamo qui di seguito i vari metodi che possono essere usati per estrarre la radice di 12: c'è solo l'imbarazzo della scelta. ;)

     

    1) Radice quadrata di 12 con la calcolatrice

    Il metodo più comodo e veloce per estrarre la radice di 12 è ricorrere ad una calcolatrice; è sufficiente digitare il numero 12 e pigiare sul simbolo di radice per leggerne il valore sul display sotto forma di numero decimale.

    Se si ha tra le mani una calcolatrice scientifica potrete scegliere di visualizzare il risultato sia sotto forma di numero decimale che di numero irrazionale.

    Infine, se fate uso della calcolatrice online per trovare la radice quadrata di 12 dovrete digitare da tastiera sqrt(12).

     

    2) Radice quadrata di 12 senza calcolatrice

    Nei primi anni di scuola media si impara un algoritmo che permette di calcolare la radice quadrata senza calcolatrice. Seguendo i passi riportati nella lezione del link ci si può cimentare nel calcolo della radice di 12 a mano, usando solo carta, penna e tabelline. ;)

     

    3) Radice quadrata di 12 con la scomposizione in fattori primi

    Scomporre un numero in fattori primi per poi estrarne la radice ricorrendo alle proprietà dei radicali è uno dei metodi più veloci e facili che esista, soprattutto quando il radicando non è un numero troppo grande.

    Nel caso del numero 12 è immediato trovarne la fattorizzazione: 12=22×3 da cui possiamo ricavarne la radice:

    \sqrt{12}=\sqrt{2^2\times 3} =\sqrt{2^2}\times \sqrt{3}=2\sqrt{3}

     

    4) Radice quadrata di 12 con le tavole

    Se si dispone di una tavola numerica si può leggere il valore della radice di 12 andando nella riga del numero 12 e sotto la colonna √n. Purtroppo però le tavole numeriche riportano solo il valore approssimato delle radici e quindi troverete il valore della radice solo come numero decimale.

     

    Per leggere tutto quello che c'è da sapere sulla radice quadrata di un numero - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Medie-Algebra e Aritmetica