Soluzioni
  • La radice quadrata di 16 è 4, infatti 4 è quel numero intero e non negativo che elevato alla seconda ci dà come risultato 16.

    \sqrt{16}=4

     

    Come calcolare la radice quadrata di 16

    Quando si svolgono espressioni con le potenze o si risolvono problemi di Geometria si incontra talmente tante volte la radice di 16 che, col passare del tempo, diventa uno di quei valori che si ricorda quasi in automatico.

    In ogni caso esistono vari metodi che permettono di estrarre la radice di 16 e che possono essere molto utili a chi si affaccia per le prime volte al calcolo della radice quadrata di un numero.

     

    1) Radice quadrata di 16 con la definizione

    La radice quadrata è l'operazione inversa dell'elevamento a potenza con esponente 2, ossia calcolare la radice quadrata di 16 equivale a trovare quel numero non negativo che elevato alla seconda ci dà come risultato 16.

    Ripetendo a mente la tabellina del 4 troviamo subito che 4×4=16. Poiché 4×4=42=16 possiamo affermare che la radice di 16 è proprio 4.

     

    2) Radice quadrata di 16 con la scomposizione in fattori primi

    Scomponendo un numero in fattori primi se ne può estrarre la radice dimezzando gli esponenti pari dei fattori che compaiono nella scomposizione.

    Procediamo allora alla scomposizione in fattori primi del numero 16:

    \begin{array}{r|l} 16 & 2 \\ 8 & 2 \\ 4 & 2 \\ 2 & 2 \\ 1 & \end{array}

    Essendo 16=24 possiamo affermare che 16 è un quadrato perfetto e dimezzando l'esponente dell'unico fattore che compare nella scomposizione ricaviamo immediatamente che la radice di 16 è 22=4.

     

    3) Radice quadrata di 16 con la calcolatrice

    Se ne è consentito l'uso, il metodo più rapido per calcolare una radice è ricorrere alla calcolatrice; digitando 16 seguito dal simbolo di radice si ottiene proprio 4. Se invece si usa la calcolatrice online per calcolare la radice di 16 bisogna digitare da tastiera sqrt(16).

     

    4) Radice quadrata di 16 con le tavole

    Le tavole numeriche sono delle tabelle che nella prima colonna riportano tutti i numeri da 1 a 1000 e nelle successive colonne vi sono varie informazioni su quei mille numeri, tra cui proprio la radice quadrata.

    Per vedere il valore della radice di 16 sulle tavole è allora sufficiente andare nella riga del numero 16 sotto la colonna √n e leggere che è proprio 4.

     

    Per fare un ripasso sulla radice quadrata di un numero - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Medie-Algebra e Aritmetica