Congruente

Fulvio Sbranchella (Omega) -

Cosa significa il termine congruente in Matematica, e più precisamente in Geometria? Qual è il simbolo di congruente, e in che contesto si usa con riferimento alle figure piane e solide?

Da ultimo vorrei sapere qual è la differenza tra congruenza ed equivalenza: dire che due figure geometriche sono congruenti oppure equivalenti è la stessa cosa?

Soluzione

Congruente è un termine che, in Matematica, viene utilizzato in riferimento a due o più figure piane o solide; si dice che una figura è congruente a un'altra se, con un movimento rigido, è possibile sovrapporre la prima alla seconda in modo che esse coincidano perfettamente.

Ad esempio, nella seguente figura, il primo quadrilatero è congruente al secondo; infatti, con una rotazione di un angolo pari a 90° in senso orario e con una traslazione verso destra, si può sovrapporre il primo quadrilatero al secondo in modo che coincidano alla perfezione.

Figure congruenti

Esempio di figure piane congruenti

Definizione di congruente

Ora che dovrebbe essere chiaro il significato di congruente, possiamo darne una definizione rigorosa.

Diremo che una figura A è congruente ad una figura B quando è possibile trasformare la prima nella seconda tramite un'isometria, ossia attraverso una combinazione di traslazioni, rotazioni e riflessioni.

Simbolo di congruente

Per indicare che due figure piane o due figure solide sono congruenti si utilizza il simbolo circa uguale: se A e B sono due figure congruenti scriveremo A≃B, ossia useremo un simbolo di uguale con sopra una tilde.

Simbolo congruente

Congruente non è sinonimo di equivalente

Spesso si tende a confondere il concetto di congruente con quello di equivalente, ma i due termini non sono sinonimi. Infatti:

- due figure piane si dicono equivalenti quando hanno la stessa area;

- due figure solide sono equivalenti quando hanno lo stesso volume.

È facile capire che se due figure sono congruenti, allora esse saranno equivalenti. Il viceversa in generale non è vero, ossia due figure equivalenti non sono necessariamente figure congruenti.

A titolo di esempio possiamo considerare un quadrato di lato 6 centimetri e un rettangolo avente base pari a 18 centimetri ed altezza di 2 cm.

Queste due figure sono equivalenti, in quanto hanno la stessa area:

 Area quadrato = 6^2 = 36 cm^2 ; Area rettangolo = 18×2 = 36 cm^2

ma non sono congruenti in quanto non esiste alcun movimento rigido che permette di sovrapporre il quadrato al rettangolo.

***

Per approfondire ti invito a leggere i nostri articoli sulle figure equivalenti e sulle figure congruenti. ;)

Domande della categoria Wiki - Geometria