Soluzioni
  • Il coseno di 90 gradi è uguale a zero, è uno dei valori notevoli delle funzioni goniometriche e si indica con cos(90°).

    cos(90°) = 0

    Se applichiamo la formula di conversione dei gradi in radianti, otteniamo che 90 gradi sono l'equivalente di Pi Greco mezzi radianti

    90° → (π)/(2)

    pertanto il coseno di Pi Greco mezzi corrisponde al coseno di 90 gradi e vale 0.

    cos ((π)/(2)) = cos(90°) = 0

    Se stai muovendo i primi passi nel mondo della Trigonometria, ti suggeriamo di non imparare a memoria il valore del coseno di 90 gradi; piuttosto ti consigliamo di capire come si ricava con la circonferenza goniometrica.

    Ti assicuriamo che ci vogliono davvero pochi istanti, e saranno ben spesi, perché saprai sempre cosa fare ogniqualvolta la memoria dovesse tradirti. ;)

    Coseno di 90 gradi con la circonferenza goniometrica

    Consideriamo la circonferenza goniometrica, ossia la circonferenza nel piano cartesiano che ha il centro nell'origine degli assi e raggio uguale a 1.

    Partendo dal semiasse delle ascisse positive, e girando in senso antiorario, disegniamo un angolo ampio 90° con vertice nell'origine. Il secondo lato dell'angolo interseca la circonferenza in un punto P di coordinate cartesiane (0,1).

     

    Coseno di 90

    Coseno di 90 gradi.

     

    Per definizione di coseno di un angolo, il coseno di 90 gradi è dato dall'ascissa del punto P, che in questo caso è zero perché P è un punto dell'asse y

    cos(90°) = x_P = 0

    ***

    È tutto... O quasi:

    - per completezza è bene sapere che l'ordinata del punto P è il seno di 90 gradi, di cui ci siamo occupati nell'approfondimento dell'omonimo link;

    - per un tabella di tutti i valori notevoli delle funzioni goniometriche - click!

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Trigonometria