Asse delle ordinate
Che cos'è l'asse delle ordinate e come si definisce l'asse y nel piano cartesiano? Mi servirebbe sapere quali sono le coordinate dei punti che appartengono all'asse delle y e qual è l'equazione dell'asse y.
L'asse delle ordinate, o asse y, è l'asse verticale che si disegna nella rappresentazione di un riferimento cartesiano (o piano cartesiano), al contrario dell'asse delle ascisse che è orizzontale. L'equazione dell'asse delle ordinate è x=0.
Equazione dell'asse delle ordinate
In caso di dubbi, per determinare l'equazione dell'asse y e ricordare che è
possiamo affidarci a un semplice metodo. Se rappresentiamo gli assi cartesiani, possiamo scegliere alcuni punti a piacere sull'asse y e scriverne le coordinate cartesiane semplicemente guardandoli. Non dobbiamo fare altro che ricordarci che l'ascissa
si riferisce alla posizione dei punti rispetto all'asse x mentre l'ordinata
si riferisce alla posizione dei punti rispetto all'asse y.
Ad esempio:
Comunque si scelgano due o più punti sull'asse delle ordinate, si capisce immediatamente qual è la loro caratteristica in comune: sono tutti caratterizzati da un'ascissa nulla.
Per questo motivo l'equazione individua tutti e soli i punti dell'asse delle ordinate, che non è altro che il luogo geometrico dei punti le cui coordinate soddisfano l'equazione
.
Da un punto di vista insiemistico l'asse delle ordinate può essere scritto nella forma
dove, al variare di tutti i possibili valori di nell'insieme dei numeri reali, otteniamo tutti e soli i punti dell'asse y.
In sintesi:
- tutti i punti che giacciono sull'asse delle ordinate hanno ascissa nulla;
- qualsiasi punto con ascissa nulla appartiene necessariamente all'asse delle ordinate.
Per approfondire: Geometria Analitica. ;)