Soluzioni
  • Ciao Cimino, arrivo a risponderti...

    Risposta di Omega
  • Nel caso considerato la curva ha come supporto il grafico della funzione y=x^{\frac{2}{3}} limitato all'intervallo [-27,+27].

    Il problema è che la curva data in forma parametrica non è regolare su [-3,3], in quanto nel punto t=0 il vettore delle derivate delle singole componenti è nullo.

    La funzione è però regolare a tratti (basta scrivere l'intervallo [-3,+3] come unione di due intervalli di modo da escludere il punto t=0).

    Nel caso specifico, puoi calcolare la lunghezza della curva osservando che, rappresentando il supporto nel piano cartesiano, è simmetrica rispetto all'asse delle ordinate, per cui sarà sufficiente calcolarne la lunghezza sull'intervallo [0,-3] e prendere successivamente il doppio di tale lunghezza.

    Morale: non puoi calcolare la lunghezza sull'intervallo [-3,+3] con un unico integrale calcolato su [-3,+3].

    Namasté!

    Risposta di Omega
  • cos' è il supporto della curva?

    Risposta di Cimino
  • L'insieme dei punti che costituiscono la curva, o se preferisci la curva "geometrica".

    Namasté!

    Risposta di Omega
  • lo si può calcolare per ogni curva parametrica? come si calcola?

    Risposta di Cimino
  • [Perdonami per il ritardo della risposta, c'è stato un down del server :| ]

    Non è niente di esoterico: per dirla in altri termini, il supporto è l'immagine (insieme immagine) della curva. Se vuoi determinarlo, devi semplicemente dare un volto all'insieme delle immagini della curva.

    Quando si dice "curva", si intende un'applicazione \gamma:I\subseteq \mathbb{R}\to \mathbb{R}^{n} definita su un intervallo reale a valori in \mathbb{R}^{n}: il supporto è Im(\gamma).

    Se la tua domanda si riferisce alla rappresentazione del supporto della curva (i.e. disegnare la curva, con abuso di linguaggio), non è sempre possibile e quando è possibile non è sempre facile. Molto dipende dalla specifica curva considerata.

    Namasté!

    Risposta di Omega
  • rimembranze di geometria... grazie, ma intendevo proprio sapere qual' è la "ricetta" per calcolare la curva supporto dalla curva vettoriale

    Risposta di Cimino
  • ...come detto in precedenza, non è sempre possibile e non è sempre facile, perché tutto dipende dalla specifica curva considerata. Laughing

    Se però ti riferisci al caso che stiamo considerando, è sufficiente dedurre l'equazione che descrive implicitamente la curva, lefferla come funzione reale di variabile reale e tracciarne il grafico:

    x=t^3\to t=\sqrt[3]{x}

    y=t^2\to y=x^{\frac{2}{3}}

    Se t\in [-3,+3] ne consegue che x\in [-27,+27].

    Namasté!

    Risposta di Omega
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Uni-Analisi