Moto di rotazione

Autore: Giuseppe Carichino (Galois) -
Ultimo aggiornamento:

Cos'è il moto di rotazione, cioè come si definisce il moto di rotazione di un pianeta o più in generale di un corpo celeste, e da cosa è caratterizzato?

Potreste fornirmi una tabella che elenca la durata e la velocità del moto di rotazione dei pianeti del Sistema Solare?

In particolare vorrei avere quante più informazioni possibili sul moto di rotazione terrestre: quanto dura, in che verso avviene, a che velocità e quali sono le conseguenze di questo moto.

Soluzione

Il moto di rotazione è il moto di un corpo celeste attorno al proprio asse; nel caso della Terra il moto di rotazione avviene attorno all'asse terrestre, a una velocità che raggiunge i 1668 km/h all'equatore e che richiede in media un giorno sidereo, pari a 23 ore 56 minuti e 4 secondi.

Cos'è il moto di rotazione di un corpo celeste

Il moto di rotazione di un pianeta, e più in generale di un qualsiasi corpo celeste, è il movimento continuo che ogni corpo compie attorno al proprio asse, detto asse di rotazione. Ogni moto di rotazione è caratterizzato da un periodo di rotazione e da una velocità di rotazione, caratteristiche che cambiano a seconda del corpo celeste che si considera.

• Il periodo di rotazione è il tempo che un corpo celeste impiega per compiere una rotazione completa attorno al proprio asse.

• La velocità di rotazione è la velocità lineare (ossia la distanza percorsa da un punto nell'unità di tempo) con cui avviene il moto di rotazione, e varia con la latitudine: è massima all'equatore e decresce al crescere della latitudine, fino a diventare nulla ai poli.

Moto di rotazione dei pianeti del Sistema Solare

Il moto di rotazione può avvenire in senso orario o antiorario: nel caso dei pianeti del Sistema Solare, per convenzione viene considerato come moto di rotazione diretto (o normale) quello che avviene in senso antiorario, perché tale è il moto di rotazione del Sole attorno al proprio asse, nonché il verso del moto di rivoluzione di tutti i pianeti intorno al Sole.

La maggior parte dei pianeti presenta una rotazione diretta intorno al proprio asse, ad eccezione di Venere e Urano che presentano un moto di rotazione retrogrado, cioè in verso orario e quindi opposto al proprio moto di rivoluzione.

Nella seguente tabella elenchiamo i periodi di rotazione e le relative velocità del Sole, della Luna e dei pianeti del Sistema Solare espresse in metri al secondo (m/s).

Corpo celeste

Periodo di rotazione

Velocità di rotazione (all'equatore)

Sole

Rotazione differenziale

27 g 6 h 36 min all'equatore

28 g 4 h 48 min a 30° di latitudine

30 g 19 h 12 min a 60° di latitudine

31 g 19 h 12 min a 75° di latitudine

1993 m/s

Mercurio

58 g 15 h

3,0256 m/s

Venere

243 g

1,81 m/s

Terra

23,9345 h

465,11 m/s

Luna (satellite)

27 g 7 h 43 min 12 s (mese sidereo)

4,627 m/s

Marte

24 h 37 min 23 s

241,17 m/s

Giove

9 h 55 min 29,7 s

12 580 m/s

Saturno

10 h 47 min 6 s

9870 m/s

Urano

17 h 14 min 24 s

2590 m/s

Nettuno

16 h 6 min 36 s

2680 m/s

Plutone (pianeta nano)

6 g 9 h 17 min 36 s

13,11 m/s

Moto di rotazione della Terra

Il moto di rotazione terrestre avviene lungo un asse (asse terrestre) inclinato di circa 23°27' rispetto alla perpendicolare al piano dell'eclittica, con:

- un periodo di rotazione (detto giorno sidereo) pari a 23 ore 56 minuti e 4 secondi;

- una velocità di rotazione all'equatore pari a 465,11 m/s circa.

Il giorno sidereo, vale a dire il tempo necessario per effettuare una rotazione completa, non va confuso con il giorno solare, che dura in media 24 ore e che è definito come l'intervallo di tempo necessario affinché su uno stesso meridiano il Sole si ripresenti con lo stesso angolo di elevazione al di sopra dell'orizzonte.

Nella seguente immagine viene presentata un'animazione del moto di rotazione della Terra.

Moto di rotazione terrestre

Conseguenze del moto di rotazione terrestre

La conseguenza principale del moto di rotazione terrestre è l'alternanza tra il dì e la notte. Il dì è la parte del giorno in cui un dato un punto di osservazione riceve la luce del Sole, e dura dall'alba al tramonto (i rispettivi momenti in cui il Sole sorge e tramonta); la notte invece è la parte del giorno in cui il punto di osservazione non riceve la luce solare, e dura dal tramonto all'alba.

Il dì e la notte scandiscono il moto di rotazione della Terra e hanno una durata variabile nel corso di un anno. Tale durata dipende dalla posizione della Terra lungo la propria orbita intorno al Sole. Ciò è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre, che non permette alla luce solare di raggiungere la superficie in modo omogeneo mentre la Terra percorre la propria orbita.

In altri termini, l'inclinazione dell'asse terrestre insieme al moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole sono la causa dell'alternanza delle stagioni.

Nella seguente immagine un dettaglio sul moto di rotazione e rivoluzione della Terra.

Moto di rotazione e rivoluzione

Moto di rotazione e moto di rivoluzione.

***

Concludiamo con qualche utile spunto di approfondimento:

- velocità di rotazione di pianeti e stelle;

- periodo di rotazione di stelle e pianeti;

- orbita terrestre.

Domande della categoria Wiki - Astronomia
Esercizi simili e domande correlate