Soluzioni
  • Ciao Xavier, arrivo a risponderti...

    Risposta di Omega
  • A dire la verità non saprei dire se si attribuisce alla definizione punto di massa il significato che intendo: secondo la nomenclatura standard, data una variabile aleatoria X discreta si dice funzione di massa la legge della varibile aleatoria, cioè la funzione che associa ad ogni punto dello spazio di probabilità x_k∈ Ω discreto considerato la probabilità elementare, vale a dire la probabilità dell'evento X = x_k

    p_k = P(X = x_k)

    Una variabile aleatoria con distribuzione (legge) di Poisson P(λ) è un particolare tipo di v.a., la cui legge è definita da

    P(n) = e^(-λ)(λ^n)/(n!)

    Credo quindi che, nella terminologia di cui sopra, i punti di massa siano da intendersi come i punti dello spazio di probabilità cui si attribuisce una probabilità elementare.

    Spero di non aver frainteso la domanda: è la prima che fai nell'ambito della Probabilità, dunque non so esattamente quali siano le tue conoscenze già acquisite in merito..

    Namasté!

    Risposta di Omega
  • E' chiaro Omega! Ho riscontrato questo dubbio cercando di risolvere un problema e con ciò che hai scritto ho risolto! :)

    Ultimo piccolo chiarimento riguardante la distribuzione di Poisson: il valore λ in generale corrisponde al valore medio della variabile casuale prendendo in considerazione più intervalli? (Spero di essere riuscito a farmi capire Tongue)

    Risposta di xavier310
  • Intendi che se X ~ P(λ) (i.e. X v.a. con legge di Poisson) allora

    E(X) = λ

    ?

    Sì Wink

    Namasté!

    Risposta di Omega
  • Ti ringrazio :)

    Risposta di xavier310
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Università - Varie