Soluzioni
  • Ciao Carola27, personalmente non ho mai avuto modo di studiare le leggi di H-W. Se me le racconti, posso ugualmente provare ad aiutarti :)

    Risposta di Omega
  • ti scrivo un esempio riportato sul libro:

    su 200 copie di frequenza dell'allele T sarà 80/200= 40%; mentre la proporzione dell'allete t è 120/200= 60%. E' uso comune nel presentare questo tipo di dati utilizzare p e q per indicare le frequenze dei due alleli. l'allele geneticamente dominante è p quello recessivo q.... quindi:

    p=frequenza di T= 0,4

    q= frequenza di t = 0.6

    e q+p= 1

     

    cioè sul libro non è scritta molto bene ecco perche ho fatto la domanda... non riesco a capirla xD spuntano fuori numeri che nn so da dove sono stati presi mannaggia!! XD

    Risposta di Carola27
  • E' difficile dedurre una legge da un esempio :) nel frattempo ho dato una googolata e ho visto qualcosina, mi pare che quella non sia l'unica relazione che sussiste tra p,q. Mi pare d'aver visto

    p^2+q^2+2pq=1

    D'altra parte questa legge è sì probabilistica ma è argomento di studio, mi pare di capire, di determinati corsi di Laurea (ad esempio Biologia). Però non disperiamo: facciamo così. Dammi un po' di tempo che me la studiacchio (male non mi farà Wink) e poi vediamo un po' cosa riesco a tirarne fuori.

    Mi servirà tempo, però. Nel frattempo congelo la domanda, se e quando avrò risolto ti scriverò un pm.

    Namasté!

    Risposta di Omega
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Uni-Senza categoria