Dimostrazione sui trapezi congruenti
Ciao amici devo fare la dimostrazione di un teorema sul trapezio.
Dimostra che due trapezi sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti le basi, l'altezza e una diagonale; e che due trapezi sono congruenti se hanno il lati ordinatamente congruenti.
Non ho parole per manifestarvi la mia gratitudine. Siete meravigliosi e preziosi. Un grande saluto.
Ciao Anna, grazie! Un attimino e sono da te
Risposta di Omega
Per dimostrare che due trapezi aventi i lati ordinatamente congruenti sono congruenti, basta considerare una delle due diagonali e i due triangoli che essa forma, mostrando che (tra i due trapezi) i corrispettivi triangoli sono congruenti.
È sufficiente applicare uno dei tre criteri di congruenza.
Per la prima richiesta, invece, e quindi per mostrare che due trapezi aventi congruenti le basi, l'altezza e una diagonale sono congruenti, si può procedere scomponendo entrambi i trapezi in due triangoli e un rettangolo.
Ragionando sui rettangoli si prova che sono congruenti perché hanno uguali le altezze e i lati (entrambi sono congruenti alla base minore del trapezio). Poi si considerano i due triangoli formati dalla diagonale, dalle basi e dai lati obliqui: applicando i criteri di congruenza non è difficile vedere che sono congruenti i segmenti sulla base maggiore a sinistra e a destra della proiezione della base minore sulla base maggiore.
Per il resto, puoi applicare i criteri di congruenza a tuo totale piacimento
Se dovessi avere difficoltà, non esitare a chiedere che scrivo uno svolgimento dettagliato..
Namasté!
Risposta di Omega