Soluzioni
  • Ciao Sandruccia, arrivo a risponderti...

    Risposta di Omega
  • Eccoci :) premetto che qui trovi il formulario sui quadrilateri (click) mentre qui trovi tutti i formulari di Geometria delle figure piane.

    1) spiegare a parole perchè il rombo è un particolare parallelogramma.

    Un rombo è un parallelogramma perché ha i lati opposti paralleli tra loro, ma è un particolare tipo di parallelogramma perché ha le diagonali tra loro perpendicolari.

    2) spiegare a parole perchè il rettangolo è un particolare parallelogramma

    Un rettangolo è un parallelogramma perché ha i lati opposti tra loro paralleli, ed è un particolare tipo di parallelogramma perché ha tutti gli angoli interni che misurano 90°.

    3) disegnare un rettangolo e le sue diagonali;devo descrivere le proprietà delle diagonali di un rettangolo usando anche il linguaggio simbolico.

    Per il disegno non saprei come aiutarti (dai comunque è facile facile disegnare un rettangolo Wink),la principale proprietà delle diagonali di un rettangolo è che si incontrano nel loro comune punto medio, e che sono congruenti.

    Ad esempio, se chiamiamo AC,BD le diagonali del rettangolo abbiamo che, detto O il loro punto di intersezione

    AO=OC=BO=OD

    Inoltre sappiamo che

    AC=BD

    4) disegnare un rombo e le sue diagonali;devo descrivere le proprietà delle diagonali di un rombo usando anche il linguaggio simbolico. 

    Per quanto riguarda le diagonali del rombo, esse sono perpendicolari tra loro e si incontrano nel punto medio delle due diagonali, ma non sono congruenti, quindi chiamando le due diagonali AC,BD e O il loro punto di intersezione

    AO=OC

    BO=OD

    e soprattutto

    AC\perp BD

    Namasté!

    Risposta di Omega
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Medie-Geometria