Problemi con MCD e mcm
Ancora non riesco a risolvere i problemi con MCD e mcm (massimo comun divisore e minimo comune multiplo)! Per favore mi aiutate? Li ho già fatti i problemi ma vorrei vedere se gli ho fatti bene dal fatto che ancora non mi riescono cosi tanto. ;)
Il primo problema dice: ho comperato tre rotoli di nastro colorato lunghi rispettivamente 36 m.42 m.48. Li devo dividere in parti uguali le più lunghe possibili. Quanto misurano i tagli effettuati? Quanti tagli per ogni colore riesco ad ottenere?
Io ho fatto l'M.C.D e mi ritorna 6 m.
Il secondo dice: davanti a casa di Luca c'è una fermata di autubus: la linea A passa ogni 35 minuti e la linea B passa ogni 40 minuti. Se alle 7.00 si fermano gli autobus di entranbe le corse, dopo quanto tempo di fermeranno contemporaneamente i due autubus? A che ora?
Qui ho capito che devo calcolare l'm.c.m ma ancora non so come procedere.
Il terzo dice: i 20 alunni della classe prima, i 25 alunni della classe seconda e i 15 della terza di una scuola vengono radunati nel cortile e suddivisi nel maggior numero possibile di gruppi ognuno dei quali contiene lo stesso numero di alunni delle tre classi. Calcola quanti gruppi si formano q uanti alunni di ogni classe sono presenti in ciascun gruppo.
Qui ho solamente capito che ci sono 5 gruppi ma non ho capito neppure come l'ho trovato...
Ciao kikkax arrivo :D
Risposta di Ifrit
Il primo esercizio lo hai interpretato correttamente, devi calcolare il massimo comune divisore e come hai calcolato è:
Il numero di tagli lo ottieni dividendo la lunghezza di ciascuna carta igienica per il massimo comun divisore ottenuto:
Anche per il secono hai ragionato bene, devi calcolare il minimo comune multiplo tra 40 e 35:
A questo punto sappiamo che alle sette si fermani gli autobus di entrambe le corsie. Esse si fermeranno nuovamente dopo 280 minuti che corrispondono in ore a 4 ore e 44 minuti:
Per il terzo esercizio devi calcolare il massimo comun divisore tra 25, 15 e 20
Per determinare quanti alunni di ogni classe sono presenti in ciascun gruppo bisogna dividere 20, 15 e 25 per il massimo comun divisore trovato:
4 è il numero di alunni della prima classe presente in ciascun gruppo
3 è il numero di alunni della terza classe presenti in ciascun gruppo
5 è il numero di alunni della seconda classe presenti in ciascun gruppo.
Finito :)
Risposta di Ifrit