Soluzioni
  • Quando si parla di peso specifico del ferro ci si riferisce al peso specifico del ferro puro misurato alla temperatura di 20 °C.

    Ps_{_{ferro}} \ = \ 7,874 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3}

     

    Peso specifico del ferro in g/cm3 e in kg/m3

    Alcune tabelle riportano il valore del peso specifico in chilogrammi al metro cubo (kg/m3) o in grammi al centimetro cubo (g/cm3).

    Il peso specifico del ferro in g/cm3 coincide con quello espresso in kg/dm3

    Ps_{_{ferro}} \ = \ 7,874 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3}

    Invece, poiché 1 decimetro cubo equivale a 0,001 metri cubi abbiamo

    1 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3} \ = \ \frac{1 \mbox{ kg}}{0,001 \mbox{ m}^3} \ = \ 1000 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}

    Quindi per convertire i kg/dm3 in kg/m3 occorre moltiplicare per 1000

    Ps_{_{ferro}} \ = \ 7874 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}

     

    Osservazione sull'unità di misura (dedicata a studenti liceali ed universitari)

    In realtà, esprimendo il peso specifico del ferro nelle unità di misura usate finora si commette un abuso di notazione; occorre quindi fare qualche piccola precisazione che però riserviamo solo a chi ha già qualche conoscenza di Fisica.

    Gli studenti delle scuole medie possono quindi fermarsi qui con la lettura e volendo possono consultare la nostra lezione sul peso specifico.

    Proprio come abbiamo fatto poc'anzi, la stragrande maggioranza dei libri di testo per esprimere il peso specifico del ferro utilizza il kg/dm3, il g/cm3 o il kg/m3, ma in tal modo si sottintende un grosso abuso di notazione.

    Occorre infatti ricordare che il peso specifico è dato dal rapporto tra peso e volume; in Fisica con la parola peso si intende la forza peso e, in quanto tale, andrebbe misurata ricorrendo alle unità di misura della forza.

    Quindi invece del chilogrammo e del grammo (che sono misure di massa) si dovrebbe ricorrere chilogrammo peso (kgp) e al grammo peso (gp).

    Tuttavia sulla Terra il valore numerico del chilogrammo coincide con quello dei chilogrammo peso, e lo stesso vale per il grammo. Questo giustifica l'abuso di notazione che aiuta a non complicare troppo la spiegazione ai ragazzi di scuola media, ma è sempre bene aver presente ciò di cui si sta parlando. :)

    Per approfondire questo aspetto rimandiamo alla spiegazione sulla differenza tra densità e peso specifico - click!

     

    Peso specifico del ferro in N/m3

    Da quando si inizia a studiare Fisica e quindi si chiarisce la differenza tra massa e peso, per esprimere il peso specifico del ferro si ricorre al newton al metro cubo (N/m3). Ricordando che

    1 \ \mbox{kg}_p \ = \ 9,81 \ \mbox{N}

    per esprimere il peso specifico del ferro in N/m^3 basta moltiplicare il Ps del ferro espresso in chilogrammi al metro cubo per 9,81 m/s2 (che è il valore assunto costante per l'accelerazione di gravità terrestre). Pertanto

    \begin{align*}Ps_{_{ferro}} \ & = \ 7874 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ = \ \left(7874 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}\right) \ \cdot \ \left(9,81 \ \frac{\mbox{m}}{\mbox{s}^2}\right) \ \simeq \\ & \simeq \ 77244 \ \left(\frac{\mbox{kg}\cdot \mbox{m}}{\mbox{s}^2} \ \cdot \ \frac{1}{\mbox{m}^3}\right) \ = 77244 \ \frac{\mbox{N}}{\mbox{m}^3}\end{align*}

     

    Per sapere qual è la densità del ferro - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria