Ciao Gio arrivo :D
La lezione con le formule sul triangolo isoscele tornerà certamente utile, dunque ti consiglio di tenerla a portata. Partiamo dai dati:
Il trucco è capire qual è l'incognita. In questo caso è furbo porre
L'altezza è di conseguenza:
Per il teorema di Pitagora applicato al triangolo rettangolo di vertici BHA abbiamo che:
Inoltre sappiamo il perimetro del triangolo isoscele:
Da cui otteniamo l'equazione:
Ottimo abbiamo trovato la lunghezza della base:
L'altezza è invece:
mentre il lato obliquo è:
________________
L'altra parte del problema è difficilotta e ci devo pensare un po'
io l'ho svolto:
BP= X
SIMILITUDINI AB: BP=BH: P'B
ED ESCE P'P= 4\5 X
POI SVOLGENDO TUTTI I CALCOLI MI è USCITO K MAGGIORE O UGUALE A 3\4 QUELLO CHE MI INTERESSA è L'INTERPRETAZIONE GEOMETRICA...
Intervengo solamente perché Ifrit ha avuto un impegno urgente ed è dovuto scappare :)
Risolvere il problema con le similitudini va benissimo: alla luce dei dati dedotti nella prima parte del problema, osservando che i triangoli
sono simili possiamo calcolare, dopo aver posto
il rapporto tra lati corrispondenti dei due triangoli, trovando
dunque
allo stesso modo
e quindi
Ora calcoliamo
A questo punti non resta che risolvere l'equazione in favore di
: dopo diversi calcoli, si può riscrivere l'equazione nella forma
in cui dobbiamo richiedere che
affinché il problema abbia senso (perché rappresenta la misura di un segmento).
Nota che il rapporto richiesto dal problema rappresenta, in ultima istanza, l'equazione di una funzione omografica (iperbole equilatera) con assi
,
.
Namasté!
P è un punto appartenente al segmento AB quindi AP è sicuramente minore. Il rettangolo è inscritto nel triangolo ABC... quindi come viene?
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