Soluzioni
  • Alla temperatura di 20 °C il peso specifico del mercurio è di 13,534 chilogrammi al decimetro cubo

    Ps_{_{mercurio}} \ = \ 13,534 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3}

     

    Alcuni libri riportano il valore del peso specifico in chilogrammi al metro cubo (kg/m3) o in grammi al centimetro cubo (g/cm3).

    Il peso specifico del mercurio in kg/m3 è

    Ps_{_{mercurio}} \ = \ 13534 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}

    ottenuto moltiplicando per 1000 il valore espresso in kg/dm3.

    Mentre in g/cm3

    Ps_{_{mercurio}} \ = \ 13,534 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3}

    il cui valore coincide con quello riportato in kg/dm3.

     

    Osservazione sull'unità di misura (per studenti di scuola superiore ed universitari)

    A questo punto, chi non ha mai sentito parlare di forza peso può fermarsi qui ed approfondire il discorso sul peso specifico consultando la lezione del link.

    Chi invece ha già qualche conoscenza di Fisica può proseguire con la lettura dei righi che seguono, dove abbiamo fatto qualche precisazione sull'unità di misura.

    Per agevolare i ragazzi delle scuole medie, come unità di misura per il peso specifico si usano il kg/dm3, il g/cm3 ed il kg/m3.

    In questa scelta però c'è un grande abuso di notazione; infatti il peso specifico è dato dal rapporto tra peso e volume, e chi ha già studiato Fisica saprà che il peso è una forza e come tale non si può esprimere in chilogrammi o in grammi.

    Le unità di misura corrette da utilizzare per indicare il peso specifico sono allora il chilogrammo forza al decimetro cubo (kgf/dm3), il chilogrammo forza al metro cubo (kgf/m3) ed il grammo forza al centimetro cubo (gf/cm3).

    Fortunatamente però sulla Terra il valore numerico del chilogrammo coincide con quello del chilogrammo forza, così come il valore numerico del grammo coincide con quello del grammo forza e questo giustifica tale abuso di notazione.

    Per saperne di più: differenza tra densità e peso specifico - click!

     

    Peso specifico del mercurio in newton al metro cubo

    Chiarita la differenza tra massa e peso, e quindi tra densità e peso specifico, si preferisce esprimere il Ps del mercurio in newton al metro cubo (N/m3), utilizzando cioè le unità di misura fondamentali per peso e volume del Sistema Internazionale.

    Il peso specifico del mercurio in N/m3 si ricava moltiplicando per 9,81 m/s2 il valore espresso in kg/m3.

    \begin{align*}Ps_{_{mercurio}} \ & = 13534 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ = \ \left(13534 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}\right) \cdot \left(9,81 \ \frac{\mbox{m}}{\mbox{s}^2}\right) \ = \\ & =  132768,54 \ \frac{\mbox{kg}\cdot \mbox{m}}{\mbox{s}^2}\cdot \frac{1}{\mbox{m}^3} \ = \ 132768,54 \ \frac{\mbox{N}}{\mbox{m}^3}\end{align*}

     

    Per conoscere la densità del mercurio - click! ;)

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria