Soluzioni
  • L'inerzia in Fisica è la tendenza di un corpo a mantenere il proprio stato, che sia di quiete o di moto, fino a che non interviene una forza esterna a modificarlo.

    Il concetto di inerzia viene introdotto nel contesto del primo principio della Dinamica di Newton, che non a caso viene anche chiamato principio di inerzia.

    Tale principio stabilisce che se la risultante delle forze agenti su un corpo è nulla, allora un corpo in quiete rimane in quiete e un corpo in moto continua a muoversi di moto rettilineo uniforme.

    In sintesi il significato di inerzia di un corpo, in Fisica, non è altro che la predisposizione del corpo a preservare il proprio stato in assenza di forze che intervengano su di esso.

    Da notare che il principio di inerzia parla di risultante delle forze nulla, quindi lo stato di quiete o di moto viene preservato:

    - se non c'è alcuna forza;

    - se ci sono diverse forze tali che la loro somma sia nulla (ossia le forze si bilanciano).

    Il significato di inerzia viene inoltre mutuato dalla Fisica al linguaggio comune, dove non subisce alcuna sostanziale variazione concettuale. Quando nella vita di tutti i giorni si parla di inerzia di una condizione o di un'attività, ci si riferisce proprio alla tendenza della medesima a rimanere invariata.

    Non a caso alcuni sinonimi di inerzia largamente utilizzati sono svogliatezza, inattività, pigrizia, indolenza, inoperosità, e spesso si ricorre ad espressioni come ad esempio:

    - "andare avanti per inerzia";

    - "continuare a fare qualcosa per inerzia";

    riferendosi da un lato a situazioni che appaiono immutabili, dall'altro a situazioni che proseguono in assenza di stimoli o interventi atti a modificarle.

    Un altro esempio? "Quella coppia di fidanzati resta unita per inerzia".

    ***

    È tutto, ma se vuoi sapere cos'è e come si calcola il momento d'inerzia - click!

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Fisica