Matrice normale

Autore: Giuseppe Carichino (Galois) -
Ultimo aggiornamento:

Cos'è una matrice normale? Potreste scrivere la definizione di matrice normale, spiegarmela in parole semplici e mostrarmi un esempio?

Quali sono le proprietà di cui godono le matrici normali e che differenza c'è tra una matrice normale, una matrice unitaria e una matrice hermitiana?

Soluzione

Una matrice normale è una matrice quadrata a coefficienti complessi che commuta con la sua matrice aggiunta rispetto al prodotto tra matrici.

Se indichiamo con A ∈ Mat(n,n,C) una generica matrice quadrata definita in campo complesso e con A^* la sua matrice aggiunta, volendo esprimere la definizione di matrice normale in formule possiamo scrivere:

A matrice normale ⇔ A A^* = A^* A

Per chi non se lo ricordasse, l'aggiunta A^* associata a una matrice A è la trasposta della matrice complessa coniugata A, ossia

A^*: = (A)^T

Esempio

La seguente matrice

A = [−i −i 0 ;−i i 0 ; 0 0 1]

è una matrice normale. Per verificarlo calcoliamo dapprima la matrice coniugata di A

A = [i i 0 ; i −i 0 ; 0 0 1]

Essendo A una matrice simmetrica, essa coincide con la sua trasposta (A)^T e dunque la matrice aggiunta di A è

A^*: = (A)^T = [i i 0 ; i −i 0 ; 0 0 1]

Per stabilire se A è effettivamente una matrice normale dobbiamo calcolare i due prodotti A A^* e A^* A e verificare se si equivalgono.

 AA^* = [−i −i 0 ;−i i 0 ; 0 0 1][i i 0 ; i −i 0 ; 0 0 1] = [−i^2−i^2+0 −i^2+i^2+0 0+0+0 ;−i^2+i^2+0 −i^2−i^2+0 0+0+0 ; 0+0+0 0+0+0 0+0+1] = [−2i^2 0 0 ; 0 −2i^2 0 ; 0 0 1] = [2 0 0 ; 0 2 0 ; 0 0 1]

Nell'ultimo passaggio abbiamo utilizzato la definizione di unità immaginaria. Procedendo allo stesso modo, lasciamo a voi il compito di verificare che

A^* A = [2 0 0 ; 0 2 0 ; 0 0 1]

Da cui ricaviamo che A è una matrice normale.

Proprietà delle matrici normali

1) In generale la somma tra matrici normali e il prodotto tra matrici normali non sono matrici normali.

Se però A e B sono due matrici normali tali che il loro prodotto riga per colonna gode della proprietà commutativa, allora A+B e AB sono anch'esse matrici normali.

2) Tutte le matrici unitarie e tutte le matrici hermitiane ed antihermitiane sono matrici normali, ma in generale non è vero il viceversa.

A dimostrazione di ciò è sufficiente osservare che la matrice A del precedente esempio non è né unitaria, né hermitiana, né antihermitiana, sebbene sia una matrice normale.

***

Con questo è tutto! In caso di dubbi vi invitiamo a usare la barra di ricerca interna. Se invece volete fare un ripasso dei principali tipi di matrici - click!

Domande della categoria Wiki - Algebra Lineare
Esercizi simili e domande correlate