Resto di una divisione
Cos'è il resto della divisione? Ho capito come svolgere le divisioni ma non ho capito cos'è il resto. Potreste spiegarmelo a parole semplici e, se possibile, mostrarmi qualche esempio di resto di una divisione?
Per capire cos'è il resto di una divisione partiamo da un esempio e dividiamo 7 per 2. Per rendere meglio l'idea supponiamo di avere 7 palline e 2 contenitori.
Come spiegato nella lezione sulla divisione, dividere 7 palline tra 2 contenitori equivale a distribuire le 7 palline nei 2 contenitori in modo che ogni contenitore abbia lo stesso numero di palline.
Come illustrato nella seguente immagine, dopo la distribuzione ci troveremo ad avere 3 palline in ciascun contenitore e 1 pallina che avanza:
L'avanzo, ossia la pallina rimasta, è il resto della divisione. Scriviamo quindi
Ora che dovrebbe essere chiaro cosa rappresenta il resto, a patto che tu sappia cosa sono multipli, sottomultipli e divisori di un numero, possiamo dare una definizione matematicamente più precisa.
Definizione di resto di una divisione
Il resto è il più piccolo numero naturale che, sottratto al dividendo, rende il dividendo un multiplo del divisore.
Cosa significa la definizione di resto? Torniamo all'esempio precedente
Come puoi osservare 1 (resto della divisione) è proprio quel numero che sottratto a 7 (dividendo) lo rende un multiplo di 2 (divisore). Nel nostro caso
In modo equivalente, il resto di una divisione è quel numero tale che la somma tra il resto e il prodotto tra divisore e quoziente coincide con il dividendo
Resto, quoziente e quoto
Per concludere è importante ricordare che:
- se in una divisione il resto è diverso da zero, il risultato prende il nome di quoziente;
- se in una divisione il resto è uguale a zero, il risultato viene detto quoto.
***
Per approfondire l'argomento ti consigliamo di leggere la guida didattica sulla divisione. :)