Soluzioni
  • Per spiegare cos'è la precessione degli equinozi, o più precisamente in cosa consiste il moto di precessione, è necessaria una piccola premessa sulla posizione dell'asse terrestre.

    La Terra compie un moto di rotazione intorno al proprio asse ed un moto di rivoluzione intorno al Sole. Sappiamo inoltre che l'asse terrestre è inclinato di 23°27' rispetto alla verticale, ossia alla perpendicolare al piano dell'orbita (detto anche piano dell'eclittica).

    Per semplicità, scrivendo la perpendicolare faremo riferimento alla verticale al piano dell'orbita.

    Asse terrestre e precessione

    Il moto di precessione consiste in una rotazione dell'asse di rotazione di un corpo attorno alla perpendicolare.

    Nel caso dell'asse di rotazione della Terra, le precessioni avvengono in senso antiorario e sono periodiche. Il periodo di tempo necessario per il completamento di una precessione è pari a 25.800 anni.

    Dal momento che le precessioni terrestri hanno l'effetto di spostare i punti equinoziali, seppur molto lentamente, si è soliti parlare anche di precessione degli equinozi.

    Precessione

    Questo è in buona sostanza il significato del termine precessione. Un esempio classico è dato dalla precessione della trottola, ossia quel movimento che si osserva in una trottola in cui l'asse di rotazione ruota intorno alla perpendicolare al piano.

    La principale causa del moto di precessione terrestre va ricercata nell'interazione gravitazionale che la Luna e e il Sole esercitano sulla Terra; tale azione, complice la forma non perfettamente sferica della Terra, induce l'asse terrestre ad allinearsi alla perpendicolare e, non riuscendoci, il risultato di tale effetto è una rotazione dell'asse intorno alla perpendicolare.

    In riferimento alla precessione degli equinozi l'effetto principale consiste in una anticipazione annuale degli equinozi pari a 21 minuti, anno dopo anno.

    Per concludere, il moto di precessione è strettamente legato al fenomeno della nutazione, un altra tipologia di moto della Terra di cui parliamo nella pagina dell'omonimo link.

    Risposta di Omega
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria