Ciao Nick, arrivo a risponderti...
L'esercizio deve essere risolto seguendo proprio l'idea che hai avuto, per il resto si tratta solamente di formalizzare per bene i ragionamenti.
Attenzione ad una cosa: per come hai scritto le ipotesi nella domanda, ci sarebbe una contraddizione. Credo però, vedendo come hai ragionato nel seguito, che ci siano ipotesi ulteriori sulla funzione
(continuità) e che la maggiorazione larga
valga in un intorno di
...
Namasté!
Allora per quanto riguarda l'ipotesi di continuità hai ragione ho dimenticato di inserirla :) Invece per quanto riguarda l'ipotesi di maggiorazione larga non vale solo per un intorno di +inf.
Cioè dice(trascrivo la traccia): sia f:R--->R una funzione continua tale che, per ogni x che appartiene ad R: f(x)>= x^2+cos(x).
Come è possibile? Non saprei proprio da dove partire con la dimostrazione in questo caso...
Aspetta: me la scrivi tutta quanta la traccia?............
Certo! :)
Enunciare e dimostrare il teorema degli zeri.
Sia f:R-->R una funzione continua tale che per ogni x che appartiene a R: f(x)≥x^2+cos(x) e f(0)=-1.
Provare che esiste un punto appartenente a (1,+inf) tale che f(x)=0.
Uhm...
Sono date due possibilità:
- se la traccia recita "sia
una funzione continua tale che per ogni
risulta che
e tale che
"
allora il problema non ha senso, perché la funzione
, essendo tale che
, non può essere evidentemente tale che
per ogni
. Osserva infatti che
- se invece il testo lascia intendere che la funzione
è continua su tutto
e che l'insieme
è non vuoto, allora il problema ha senso e il metodo di risoluzione si fonda proprio sull'idea che hai proposto tu
Namasté!
no non ho capito..ammettiamo che il testo lasci intendere la seconda possibilità che hai scritto, come fa ad avere senso che la x appartiene a quell'insieme, sempre positivo, e f(x)=-1?
Non è quello che ho scritto
: nella seconda eventualità ho scritto che l'insieme delle
per le quali
maggiora la funzione
è non vuoto. E' un'ipotesi che dà senso al problema, ed è l'unica possibilità che avrebbe senso prendere in considerazione dato che l'esercizio chiede di dimostrare, e non di stabilire, se la funzione
ammette uno zero.
Namasté!
ok capito. grazie mille :)
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